Letture per i piccoli: “Storia di una cagnolina senza collare” di Ginevra Diletta Tonini Masella
Dopo il grande successo riscosso con Il segreto del giardino, Ginevra Diletta Tonini Masella torna con Storia di una cagnolina senza collare, da lei scritto e illustrato.
Il libro, edito come il precedente da AG Book Publishing, è una storia di accoglienza, di amore per gli animali e di famiglie costituite da chi si vuol bene.
Edoardo sta trascorrendo l’estate nella casa di campagna con la famiglia. Un’estate strana, segnata da un caldo torrido, dalla lontananza dei suoi fratelli più grandi, Sofia e Giacomo, partiti per il campo scout, e dall’assenza della Nonna Emme, in ospedale. Un giorno, un arrivo inaspettato stravolge quella vita lenta e ritmata: una cagnolina senza collare, piccola e ferita, si rifugia nel camino della Casa Grande e nasce tra lei e il bambino una profonda amicizia. Ma non è sempre facile inserirsi in un nuovo gruppo: la cucciola dovrà farsi conoscere e vedersela con i gatti di casa e i cani della campagna. E il suo arrivo si rivelerà provvidenziale.
Ginevra Diletta Tonini Masella è Dottoressa di Ricerca in Storia Moderna e Contemporanea, specializzata in storia delle donne, storia sociale e culturale. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche e la monografia Donne sole, modelle, prostitute. Marginalità femminili a Roma tra Sette e Ottocento per le Edizioni di Storia e Letteratura (2012). Lavora come Comunicatrice, occupandosi di politiche ambientali. Ha frequentato la Scuola Romana dei Fumetti e svolge anche l’attività di illustratrice freelance. Ha curato la sezione “Vignetta del Giorno” della rivista ReWriters Magazine, sulla quale ha pubblicato le sue illustrazioni. Nel 2022 e nel 2023 ha ricevuto il Premio Vauro nell’ambito del ReWriters Festival. Per AG Book Publishing ha pubblicato nel 2023 Il segreto del giardino, proposto al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento