Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’eredità del genio

Settembre 11
14:14 2011

Trenta anni dopo la morte di Glauber Rocha, l’importanza delle sue opere permane in vetrina grazie agli anni e agli sforzi per preservare la sua raccolta.  L’influenza di queste è indelebile nella costruzione della cultura nazionale brasiliana, che lamenta la precoce perdita a soli 42 anni, di uno dei realizzatori più polemici e influenti della cinematografia verde-oro.
Glauber ha segnato un’epoca a fianco di nomi come Nelson Pereira dos Santos, Cacà Diegues e Joaquim Pedro de Andrade. Nacque nel 1939 in Vitòria de Conquista, nel sud-est di Bahia. Partecipò a programmi radio, gruppi di teatro e cinema d’amatori. Abbandonò la facoltà di diritto e esercitò brevemente la carriera giornalistica. Concepì opere paradigmatiche come: Dio e il diavolo nella terra del sole (1964), Terra in trance (1967) e Il drago contro il santo guerriero (1969), opere che lo portarono ad esser premiato nei festival internazionali di Cannes, Locarno e Havana. In tutto, furono 20 i film, tra corti e lunghi metraggi. La sua idea, era quella di portare il cinema in strada, nell’incontro col popolo. Filmati fatti fuori degli studi, linguaggi semplificati, budget modesti e temi relazionati alle disuguaglianze sociali, erano alcune delle premesse suggerite.
In questo sentimento, il Cinema Novo brasiliano s’ispira direttamente al neo Realismo italiano e al suo surrogato francese, la Nouvelle Vague.
Nel 1983, due anni dopo la morte del Maestro, con patrocini pubblici e privati fu creata l’Associazione degli amici del Tempo Glauber (AATG), oggi diretta dalla madre, dalla sorella e dalla figlia di Glauber.
Negli anni 2005-2006, la Presidenza della Repubblica e il consiglio nazionale d’Archivio decretano la raccolta Tempo Glauber, Patrimonio Nazionale.
Nel 2007 grazie alla sponsorizzazione della Petrobras, compagnia brasiliana di ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e vendita di petrolio, una delle prime 15 compagnie petrolifere mondiali, è cominciato il progetto di raccolta sistematica di tutto quello che Glauber ha lasciato. Oltre alla catalogazione, il progetto include l’igenizzazione e il riordinamento in camera climatizzata di centomila documenti che compongono la raccolta: disegni, script inediti, fotografie, video e manoscritti di proprietà dell’Associazione degli amici del Tempo Glauber. Di questi, già ventiduemila si possono consultare in formato digitale sul sito www.tempoglauber.com.br.
La seconda fase del progetto include il restauro del film Il leone dalle sette teste, oltre ai già previsti Chiaro, Cancro e Storia del Brasile.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”