“Legislazione antimafia”
un ciclo di incontri tra Roma e Pavia curato dall’ex PM Giuseppe Pignatone oggi Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano
Avvocati, docenti universitari, magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine analizzano gli aspetti più importanti nell’ambito dell’attuale impianto legislativo che regola le indagini e gli aspetti processuali nella lotta alle mafie.
Un corso aperto in modalità “blended”
PAVIA. Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via San Martino 17/B) organizza a partire dal prossimo 7 ottobre un ciclo di conferenze sulla “Legislazione antimafia”, in particolare rivolte a studenti di giurisprudenza ed economia.
Un calendario di appuntamenti ideati e curati, appositamente per il Collegio, da Giuseppe Pignatone, già Procuratore della Repubblica di Palermo, Reggio Calabria e Roma e oggi Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Gli incontri si terranno in collegamento telematico tra Pavia, nella Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina, e Roma, presso l’Acquario Romano di Piazza Manfredo Fanti 47.
Il terzo appuntamento, grazie alla collaborazione con il Camplus College, vedrà invece la sala pavese collegata con Palermo.
A Roma e Pavia coi relatori ci saranno studenti selezionati e pubblico accreditato.
Tutti gli interessati potranno però collegarsi on-line tramite piattaforma Zoom, attraverso un link che sarà indicato nella homepage del Collegio S. Caterina (www.collegiosantacaterina.it) nel giorno dell’evento.
L’iniziativa era già stata programmata per la scorsa primavera. Di fronte all’impossibilità di svolgerla a causa dell’emergenza sanitaria, il Collegio pavese, d’accordo con il presidente Pignatone, ha riprogrammato tutti gli eventi in modalità mista, secondo le indicazioni del M.U.R. e del Rettore dell’Università di Pavia.
La nuova modalità è stata occasione per allungare lo sguardo, ampliando la platea degli studenti a tutta la rete nazionale della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito CCUM, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione della Regione Lazio, che ha messo a disposizione dell’iniziativa una sede prestigiosa.
Presenza dei relatori con gli studenti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, e collegamento tra due sedi sono il format innovativo, che trasforma il limite in opportunità.
Il calendario si articola in cinque incontri pomeridiani con interventi di magistrati, avvocati, professori universitari e militari.
Si cercherà di analizzare alcuni degli aspetti più importanti nell’ambito dell’attuale impianto legislativo che regola le indagini e gli aspetti processuali legati al contrasto della criminalità organizzata. L’approccio teorico sarà anche arricchito da casi studio derivati dall’esperienza sul campo dei relatori.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 18.30.
Il titolo sarà “L’art. 416 bis del codice penale: partecipazione associativa e metodo mafioso”.
Interverrà Giuseppe Pignatone con Michele Prestipino, procuratore della Repubblica di Roma, e l’avvocato Cesare Placanica, presidente della Camera Penale di Roma e difensore nel grado di legittimità di Massimo Carminati.
Il confronto vedrà quindi di fronte, per una discussione di natura puramente tecnico-giuridica accusa e difesa del processo “Mondo di mezzo”, ribattezzato dai media “Mafia capitale”.
Ecco il calendario completo del ciclo.
“Legislazione antimafia”
Mercoledì 7 ottobre 2020, ore 18.30
“L’art. 416 bis c.p.: partecipazione associativa e metodo mafioso”
Giuseppe PIGNATONE (Presidente del Tribunale della Città del Vaticano), Cesare PLACANICA (Avvocato, Presidente della Camera Penale di Roma), Michele PRESTIPINO (Procuratore della Repubblica)
Mercoledì 21 ottobre 2020, ore 18.30
“Riciclaggio e profili internazionalistici: analisi di un caso concreto”
Silvia FIGINI (Università degli Studi di Pavia), Gabriele GALLOZZI (Capitano della Guardia di Finanza – S.C.I.C.O.), Barbara SARGENTI (Sostituto procuratore D.N.A.)
Mercoledì 4 novembre 2020, ore 18.30 (in collaborazione con Camplus College Palermo)
“Dalla confisca alle misure “terapeutiche”: il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia”
Enzo BIVONA (Università degli Studi di Palermo), Costantino VISCONTI (Università degli Studi di Palermo), Andrea ZATTI (Università degli Studi di Pavia)
Mercoledì 18 novembre 2020, ore 18.30
“Il ‘doppio binario’ processuale”
Carlo BONZANO (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Federico PERRONE CAPANO (Sostituto procuratore della D.D.A. di Bari), Paolo RENON (Università degli Studi di Pavia)
Mercoledì 2 dicembre 2020, ore 18.30
“Esecuzione penale e criminalità mafiosa: il regime dell’art. 41 bis ord. penit.”
Calogero PISCITELLO (Sostituto procuratore della Repubblica di Marsala), Riccardo POLIDORO (Avvocato, Osservatorio sulle carceri dell’U.C.P.I.), Cristina CAMPIGLIO (Università degli Studi di Pavia)
Il ciclo, organizzato in collaborazione l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione della Regione Lazio, gode del patrocinio dell’ Università di Pavia, della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e della Conferenza dei Collegi di Merito. Aderisce all’iniziativa l’Osservatorio Antimafie di Pavia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento