LE TRE C inaugurata da Laura Calcagni
Inaugurata Martedì 18 Giugno al Polo Espositivo “Juana Romani” la mostra retrospettiva di Tonino Calcagni Tullio Cipollari ed Aldo Cupellaro
LE TRE C inaugurata da Laura Calcagni – Walter Cipollari e Stefano Cupellaro
Martedì pomeriggio, alle 19.30 la figlia di Tonino Calcagni, Laura, uno dei figli di Tullio Cipollari Walter ed uno dei figli di Aldo Cupellaro, Stefano, hanno tagliato il nastro della mostra che il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, ha voluto dedicare ai loro genitori. Presente un nutrito gruppo di estimatori e amici degli artisti scomparsi. Dopo il taglio del nastro Alessandro Filippi presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna ha tracciato un profilo dei tre pittori ricordandoli attraverso la loro arte e la loro personalità. +
Nella mostra è presente un cammeo dedicato al costume veliterno, realizzato grazie alla collaborazione del gruppo di costume Le Zitelle Velletrane, ed in particolare di Massimo Montagna e Nadia Pontercorvi, una presenza fortemente voluta da Alessandro Filippi in occasione del quinto anniversario della scomparsa di Giulio Montagna.
Infatti per tutta la durata della mostra sarà possibile ammirare un costume realizzato da Maria Sciarelli , la sorella della nota Federica conduttrice di “Chi l’ha visto” con la consulenza del Prof. Clemente Marigliani noto storico del costume e dell’iconografia del territorio. Sul costume solo per la serata inaugurale era stato posto il prezioso medaglione con la Madonna delle Grazie realizzato dal compianto Giuseppe Cherubini noto scultore segnino grazie alla munificenza dell’indimenticato Dott Marcello Pellegrini.
Il costume e la Velletri sparita di Cupellaro è stato lo spunto anche per la lettura di alcune poesie di Giulio Montagna da parte di Marisa Monteferri presidente della Vigna dei Poeti.
Si è puntualizzato sulla necessità di riscoprire queste tradizioni e far si che le nuove generazioni si avvicinino senza timore al passato indossando con orgoglio i costumi della tradizione. La mostra andrà avanti fino al 29 Agosto e sarà aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.30 tutti i giorni tranne la domenica.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento