Le strade di Roma si tingono di mistero: arriva la Crime ‘n’ Go – Il Sangue d’Enea
Il 23 e 24 novembre, 50 gruppi testeranno gratuitamente per le strade di Trastevere la nuova City Escape “Crime” ricostruendo la storia di Er Tinéa, il criminale diventato protettore del quartiere
Roma, 14 novembre 2024
Roma si prepara ad accogliere un’esperienza unica e immersiva con Crime ‘n’ Go – Il Sangue d’Enea, la nuova City Escape di Garipalli che trasporterà i partecipanti nella capitale del 1910. Sabato 23 e domenica 24 novembre, i giocatori si avventureranno tra i vicoli del centro storico alla scoperta della vita e delle gesta di Er Tinéa, un criminale misterioso, rispettato e temuto, ma che ha scelto di stare dalla parte degli abitanti più deboli del suo quartiere, trasformandosi nell’ombra protettrice di Trastevere.
Er Tinéa, seppur ricercato dalla polizia, viene tollerato dalle forze dell’ordine grazie all’equilibrio e alla sicurezza che porta tra le questioni dei gruppi bulleschi dei diversi rioni. Agisce infatti come un vigilante: pur mantenendo il controllo sulle strade, collabora con la polizia per risolvere problemi che le autorità non riescono a gestire da sole. Qui inizia l’avventura firmata Garipalli, in un’esperienza di gioco che si alterna costantemente tra il reale il virtuale, e che porterà i giocatori ad aiutare la polizia per far luce su ciò che successe al corpo di Er Tinéa, quando un giorno fu ritrovato senza vita.
Partendo da Palazzo San Callisto e giungendo fino alla zona di Santa Maria dell’Orazione e della Morte, i giocatori, guidati da un fedele amico di Er Tinéa tramite una chat sul telefono, ripercorreranno le vicende di un criminale diventato difensore del quartiere. Tra segreti nascosti e indizi disseminati, esploreranno le storie di Trastevere e cercheranno giustizia per il guardiano caduto.
“Con Crime ‘n’ Go – Il Sangue d’Enea vogliamo portare i partecipanti dentro il cuore di Roma, facendo vivere le atmosfere, le tensioni e le storie nascoste di uno dei suoi luoghi storici.” afferma Luca De Bellis, CEO di Garipalli “Attraverso le vicende di Er Tinéa, vogliamo che i partecipanti riscoprano i vicoli di Trastevere come non li hanno mai visti prima, sperimentando il fascino dei quartieri romani e contribuendo a preservare l’autenticità delle loro storie, oltre che a tramandarle.”
L’iniziativa di Garipalli coinvolge anche esercizi locali, come bar, caffetterie e librerie, integrandoli nel percorso di gioco per offrire ristoro e arricchire l’esperienza di interazione tra reale e virtuale. Tra un indizio e l’altro, i giocatori potranno scoprire le attività storiche del quartiere, contribuendo al tempo stesso al supporto delle realtà locali.
I test dell’esperienza sono aperti a 50 gruppi (2-4 persone l’uno) nelle giornate del 23 e 24 novembre, previa registrazione gratuita e fino a esaurimento posti su garipalli.com al link Crime ‘n’ Go Roma – Il Sangue d’Enea [EVENTO TEST/2] – Garipalli. Ogni partecipante potrà prenotare uno slot per sé e il proprio gruppo, immergendosi in un’atmosfera carica di pathos e mistero.
L’appuntamento è a Palazzo San Callisto, seguendo le istruzioni ricevute via e-mail per iniziare l’esperienza.
Crime ‘n’ Go è la proposta noir tra le esperienze City Escape di Garipalli, le avventure di edutainment che ricostruiscono e fanno rivivere ai giocatori le indagini di alcuni dei casi irrisolti, o meno noti, della cronaca nera italiana. Garipalli ha sviluppato City Escape in numerose città italiane come Bergamo, Milano, Brescia, Venezia, Lucca, Firenze, Verona, Bologna, Parma, Padova, Siena, Pisa, Roma, Torino, Monza, Ravenna, Napoli, Mantova, Genova.
***
Le City Escape di Garipalli sono le prime esperienze immersive, in stile escape room, da giocare all’aperto. Nata nel 2021, Garipalli offre un sistema di gioco e di infotainment basato sul mix di innovazione digitale ed esperienze reali per coinvolgere viaggiatori, turisti e cittadini alla scoperta delle città italiane. Ad oggi, Garipalli ha aiutato oltre 60.000 giovani e meno giovani ad avvicinarsi e riscoprire le proprie città, facendo percorrere oltre 150mila km a turisti di ogni genere in giro per l’Italia. Tutte le informazioni su garipalli.com.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento