Le rose antiche al Museo del fiore: varietà e colori per il nostro giardino
Museo del fiore – Giardino Botanico – Riserva Naturale Monte Rufeno
VI edizione – I appuntamento
Domenica 3 giugno 2018
ore 10:30 – 16.30
#rose #giardinaggio #fotografia #erboristeria #roseantiche #potatura #taleedirose
La primavera è ormai inoltrata ed è il momento di occuparci del nostro giardino fiorito, ricco di colori, forme e varietà di rose. Per questo motivo il Museo del fiore vi invita domenica 3 giugno a visitare la sezione delle “rose antiche” del Giardino Botanico della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Durante la giornata saremo accompagnati dalla naturalista della Riserva N. Monte Rufeno, la dott.ssa Moica Piazzai, il dott. Agronomo Claudio Speroni, operatore della Casa “Familia” di Sorano, e la dott.ssa Antonella Lisi, operatore della Coop L’Ape Regina, che ci guideranno nella conoscenza delle meravigliose specie di rose antiche che colorano il giardino, scoprendo come curarle e come usarle per la bellezza e in cucina.
La prima parte del programma prevede un approfondimento tutto dedicato a colori, profumi e forme delle varietà antiche delle rose presenti nel Giardino Botanico del Museo, per poi essere accompagnati in un percorso di giardinaggio per la realizzazione di talee, potature, concimazioni e messa a dimora delle rose nel nostro giardino.
Nel programma pomeridiano si prevede un laboratorio pratico di realizzazione di preparati a base di rose, dai petali ai frutti, secondo le ricette della nostra tradizione.
Il programma si svolgerà al Museo del fiore dalle ore 10.30 fino al pranzo, per poi proseguire nel pomeriggio dalle ore 15.00 e, per chi avrà piacere, il Museo del fiore mette a disposizione l’uso dell’area pic-nic nel giardino antistante, i servizi igienici e acqua in bottiglia e caffè in vendita.
PROGRAMMA:
• ore 10:30 appuntamento al Museo del fiore
• ore 10:45 – 13:00 visita alla sezione delle “Rose antiche” del giardino Botanico della R.N.M.R. la cura delle rose: descrizione di messa a dimora, potatura, realizzazione di talee e soprattutto descrizione delle varietà antiche coltivate nel giardino
• ore 13.00 – 14.30: pranzo al cestino da condividere nell’area pic – nic del Museo
• ore 15:00 – 16:30 attività pratiche dedicate alla preparazione di creme, melliliti, zucchero aromatizzato e tante altre ricette per preparati erboristici e culinari a base di petali e bacche di rosa canina
Per chi desidera è possibile prenotare anche solo la mezza giornata. Prima dell’evento o al termine sarà possibile effettuare una visita alle sale del Museo del fiore.
COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Costo del solo programma mattutino, dalle 10.30 alle 13.00, €3/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore e l’intervento gratuito di esperti di settore, mentre costo del programma dell’intera giornata, dalle 10.30 alle 16.30, €7/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore, intervento degli esperti di settore e attività pratiche di laboratorio.
Il contributo del personale della riserva Naturale Monte Rufeno e della Casa Familia di Sorano è gratuito.
Info e prenotazioni entro sabato 2 giugno: Coop L’Ape Regina 0763-730065, WhatsApp 388 8568841 oppure Centro Visite Comune Acquapendente 800-411-834 interno zero. Per info email: info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento