“Le ragazze di Via Savoia, 31”
7 – 10 aprile 2016 Teatro Kopó Via Vestricio Spurinna, 47 – Roma tel. 0645650052
presenta
ELISABETTA TULLI
in
“LE RAGAZZE DI VIA SAVOIA, 31”
Ispirato ad un fatto di cronaca che commosse tutta Roma nel 1951, lo spettacolo scritto ed interpretato da Elisabetta Tulli, debutta per la prima volta in assoluto al Teatro Kopó.
Quelle di Caterina, Ester, Lucia e Rosa (interpretate dalla camaleontica attrice), sono solo quattro storie estratte casualmente dalle centinaia possibili tra tutte le donne in attesa di fare un colloquio, per un posto da dattilografa. Diverse per origini, obiettivi e vissuto, le protagoniste create dalla fantasia dell’autrice risultano complementari, perché rappresentano, nel loro insieme, “la donna” nel mondo del lavoro e ci si identificherà facilmente in tanti elementi di ciascuna, incredibilmente attuali.
Tra la musica, i momenti di leggerezza, i tratti caratteristici e divertenti di ogni personaggio, emerge una riflessione su come, dagli anni ‘50 ad oggi, la donna non abbia fatto molta strada in merito alle proprie possibilità lavorative, ma anche un accorato omaggio alla figura femminile e alla sua forza.
«La musica è stata pensata e composta all’insegna di un eclettismo che si nutre di continui rimandi: dal Musical angloamericano alla canzone romana, passando per la commedia musicale italiana. – spiega Andrea Calandrini, autore delle musiche originali dello spettacolo – Quattro donne, quattro storie ed altrettanti stili musicali apparentemente diversi, accomunati, però, dall’intento di comunicare un’unica storia femminile universale». «La vicenda si snoda in uno spazio immaginario, quasi una sorta di coscienza collettiva – aggiunge il regista Eugenio Dura – dove le parole, fortemente realistiche e concrete, si articolano e si alternano a momenti musicali che accompagnano e sottolineano l’andamento narrativo».
Dopo il debutto al Teatro Kopó di Roma, lo spettacolo tornerà in scena il 23 e 24 aprile 2016 presso il Teatro Nuova Sala Gassman di Civitavecchia.
Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47 – Roma
tel. 0645650052
Inizio spettacoli: dal giovedì al sabato ore 21, domenica ore 17 e ore 21
Costo del biglietto: intero 10,00 euro, ridotto acquistando online 8,00 euro
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento