Le proposte del Partito Democratico di Monte Porzio Catone per garantire il ripristino del servizio di trasporto pubblico COTRAL.
Come è noto, l’Azienda di trasporti regionali COTRAL il 4 aprile 2016 ha deciso unilateralmente di sopprimere il servizio di trasporto pubblico per il centro storico di Monte Porzio Catone, adducendo motivazioni sulla sicurezza del transito degli automezzi a piazza Borghese e lungo via Roma.
L’Amministrazione comunale ha prontamente risposto con fermezza con un proprio comunicato minacciando azioni legali nei confronti dell’Azienda e chiedendo il ripristino immediato del servizio soppresso.
Il Partito Democratico di Monte Porzio Catone denuncia la soppressione di questo importante servizio sempre esistito e necessario per studenti, anziani, lavoratori e cittadini in genere e PROMUOVE UNA RACCOLTA DI FIRME A SOSTEGNO DI UNA PETIZIONE POPOLARE rivolta alla Presidente dell’Azienda COTRAL e all’Amministrazione Comunale, ritenendo estremamente grave quella decisione che rischia di isolare ancora di più il centro del paese. La raccolta firme sarà avviata in Piazza Borghese a Monte Porzio Catone Domenica 24 Aprile dalle 10:00 alle 13:00.
Il Partito Democratico di Monte Porzio Catone propone all’Amministrazione Comunale di predisporre in tempi rapidi un adeguato piano sulla viabilità cittadina che garantisca il superamento delle motivazioni addotte dall’Azienda COTRAL, in merito alla sicurezza lungo il tragitto dei pullman tra la via Maremmana III e piazza Borghese e che nel contempo sia un primo passo per ristabilire un nuovo ordine viario nel centro cittadino.
Le azioni da intraprendere in tempi brevi si potrebbero concentrare nei punti seguenti:
- Piazza Borghese deve risultare sgombera da autoveicoli nell’arco dell’intera giornata, consentendo solo il transito e la sosta di mezzi pubblici. Qualche posto di sosta rapida in funzione della farmacia ivi esistente deve essere reperito su via 4 Novembre.
- Vietare tassativamente la sosta selvaggia lungo via Roma (veicoli in doppia fila) intervenendo anche drasticamente. In questo tragitto deve essere garantita la sorveglianza dei Vigili Urbani.
- In via transitoria, in attesa del ripristino del servizio di trasporto COTRAL fino alla sommità di Monte Porzio Catone, si può pensare di stabilire un servizio di trasporto urbano nel tragitto via Maremmana III – piazza Borghese in concomitanza degli attuali orari di fermata dei mezzi di trasporto regionale.
- Per garantire l’efficienza del rifornimento commerciale, ma anche la viabilità, serve stabilire su via Roma e su piazza Borghese un orario fisso con postazioni puntuali di solo carico e scarico, per le operazioni commerciali delle merci.
- Rivedere completamente il piano di soste e parcheggi a pagamentopredisposto 5 anni fa.
- Esaminare la possibilità di poter effettuare un cambio d’uso di tinelli e locali situati nel centro storico ed aree limitrofe per trasformarli, ove possibile, in garage privati
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento