Le nuove sfide della fisica medica – un ponte tra innovazione e medicina
REMINDER
siete tutti invitati a partecipare al Seminario in presenza “Le nuove sfide della fisica medica – un ponte tra innovazione e medicina” sabato 17 Febbraio, 2024, ore 16:00, Aula Convegni, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri, 1.
Il Seminario sarà tenuto da Giulio Ciarrocca Esperto di Fisica Medica.
Velletri 2030 continua a proporre una serie di Seminari in presenza, con l’obiettivo di presentare come i concetti della fisica moderna trovano applicazione nel campo medico. Dopo un Seminario dedicato ai principi della fisica, dalla fisica classica alla relatività ristretta, e un Seminario dedicato ad illustrare la tecnologia usata nelle più sofisticate indagini diagnostiche, questo Seminario è verticalizzato ad una specifica applicazione nel campo della chirurgia non invasiva delle più sofisticate innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento al sistema robotico “Da Vinci”.
Il sistema robotico “Da Vinci”, è ad oggi l’unica tecnologia disponibile per una reale chirurgia robotica. Per chirurgia robotica “Da Vinci” si intende l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva, successiva alla laparoscopia, in cui il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovra un robot a distanza, rimanendo seduto di fronte un quadro di comando posto all’interno della sala operatoria. Il sistema computerizzato, introdotto in Italia nel 2014, trasforma il movimento delle mani in impulsi che vengono convogliati alle braccia robotiche.
Il Seminario non vuole essere una noiosa lezione di fisica – medica, ma un momento di confronto per meglio comprendere le tecnologie usate nel campo della chirurgia robotica mini invasiva.
Vi aspettiamo numerosi!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento