Le Confraternite e le Donne all’Università La Sapienza
A ROMA LA COMPAGNIA DELL’UMILTÀ
Le Confraternite e le Donne all’Università La Sapienza
Fotografie HR free download
Venerdì 16 Febbraio 2018, dalle 10 al Dipartimento di Storia de La Sapienza, si discute di confraternite al femminile. La Fondazione 1563 presenterà la ricerca pubblicata nel volume L’Umiltà e le Rose (Olschki 2017). Ne dibatteranno con le curatrici Gianfranco Armando (Archivio Segreto Vaticano), Giuseppe Capriotti (Università di Macerata), Massimo Moretti (Università Roma La Sapienza) e Mario Tosti (Università di Perugia), coordinati da Marina Caffiero (Università Roma La Sapienza).
Il libro racconta la storia inedita della Compagnia dell’Umiltà -corrispettivo femminile della Compagnia di San Paolo- a Torino tra la fine del 1500 e l’inizio del ‘900. Fondata in ambienti vicini alla corte sabauda e alla spiritualità gesuita, ne fecero parte fra le altre le Infante di Savoia, le due Madame Reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, principesse del casato e dame di corte ma anche esponenti dell’élite torinese e consorti di membri della Compagnia di San Paolo. Un interessante excursus nell’evoluzione della condizione femminile e della realtà sociale tra l’età moderna e contemporanea.
Le Confraternite e le donne. Ricerche in corso
Quando: 16 Febbraio 2018 alle 10
Dove: Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Università La Sapienza, Dipartimento Storia Culture Religioni
Con: Michela di Macco, Gianfranco Armando, Giuseppe Capriotti, Massimo Moretti, Mario Tosti, Marina Caffiero
L’UMILTÀ E LE ROSE (download pdf quarta di copertina)
www.fondazione1563.it
Tweet: La #Fondazione1563 e la storia della Compagnia femminile dell’Umiltà presso @SapienzaRoma
Post: Il 16 Febbraio a Torino la Fondazione1563 racconta la storia al femminile della Compagnia dell’Umiltà all’interno del seminario “Le Confraternite e le Donne” all’@Università La Sapienza di Roma
UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti
Via Vagnone 1, 10143 Torino – www.threesixty.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento