LE ASSAGGIATRICI
Frascati – Sabato 24 novembre, dalle ore 18.00, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, la BASC, Biblioteca Comunale di Frascati, in collaborazione con i docenti Delia D’Onofrio ed Emiliano Sbaraglia, presenta il libro di Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978), Premio Campiello 2018, già Premio Pozzale Luigi Russo e Premio Rapallo, “Le assaggiatrici” (Feltrinelli, 2018).
Siamo nel 1943, in pieno Secondo Conflitto Mondiale. Germania, villaggio di Gross Partsch. Vicino la Tana del Lupo, il rifugio/fortezza di Adolf Hitler. 10 donne diventano, tra cui al protagonista Rosa Sauer, le assaggiatrici dei pasti del Führer . Tre volte al giorno sfidano la morte nello spazio di quell’ora di osservazione che serve per verificare se il cibo ingerito va bene o è avvelenato. Con tutte le conseguenze del caso, sia fisiche che psicologiche. Ma vengono pagate per questo sporco lavoro. Per questo scontro con la fine e la caducità. E i soldi servono in un tempo e in un mondo confuso nel sangue e nella lotta di una guerra bestiale ed infernale. “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” viene da pensare al lettore, aggiungendo anche la quotidianità della morte. Che è una o mille… Non importa. L’autrice, così, indaga e sonda i temi della sopravvivenza, dell’ambiguità, della coercizione, dei regimi totalitari, delle vite private e provate dall’essere vittima o carnefice.Sembra un incubo. Ma non lo è. La storia è tratta dalla vita di Margot Wolk (reale assaggiatrice di Hitler) che percorse il medesimo sentiero accidentato ed in bilico della sopravvivenza dei personaggi del libro. Nel tempo nudo e duro in cui tutte le convenzioni si annullano e si vive per arrivare al giorno dopo, ad un nuovo incontro e scontro con la realtà. Ad una nuova vita. O forse ad un finale di morte.
Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale di Frascati, via Matteotti, 32; tel. 06.94184571; email: prestito.frascati@consorziosbcr.net
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento