Lazio Scherma Show ai Campionati Regionali
È un finale di stagione di successo per la scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele: dalle categorie under 14 agli Assoluti, in tanti hanno brillato sulle pedane di Cassino, dove si sono svolte quasi tutte le gare regionali ed il Campionato Italiano Assoluti.
Nella prova regionale Assoluti di qualificazione la spadista della Nazionale britannica Susan Maria Sica oro, bissato poi nel Campionato Regionale, seguita in classifica da Dalila Sciarra, Bronzo, e dalle giovanissime cadette 1° anno: Giulia Paulis 7a e Martina Guerrieri 8a.
Ben quattro atlete biancocelesti nelle prime otto classificate, mentre nella competizione maschile Mattia Birri ha conquistato il titolo di Campione Regionale Cadetti, a conferma della grande crescita del settore spada della Società di Ariccia, di fatto il top fra i Club della Regione Lazio.
Ottimi risultati anche fra gli spadisti delle categorie più giovani, con Giorgio Roppo Vicecampione regionale categoria Maschietti, Giulia Landi Aureli bronzo fra le Giovanissime, Maria Clara Quattrini bronzo nelle Allieve, Elena Giampieri 5a (Giovanissime), Alessio Capitani 5° (Allievi) e Andrea Giampieri 8a (Ragazze)
Il settore Sciabola ha conquistato il titolo di Campione Regionale categoria cadetti con Francesco Pagano, un talento straordinario, autore di una prestazione tecnicamente perfetta in una gara di fatto di categoria superiore (erano presenti moltissimi atleti fino a sei anni più grandi), il compagno di sala Federico Cuccioletta si è piazzato 8°.
Fra gli under 14 ha brillato Christian Avaltroni, neo campione regionale cat. Giovanissimi, Jacopo Sciullo bronzo fra i Maschietti, Ettore Castrucci 5° degli Allievi, Rosa Caterina Bilotti 5a e Amelia Vessio 6a fra le Giovanissime.
Un paio di settimane prima la veliterna Martina Cotoloni aveva conquistato la medaglia d’argento nella prova di qualificazione agli Assoluti.
Nelle gare nazionali a squadre della massima serie nella top 8 le ragazze della spada (Francesca Quondamcarlo, Dalila Sciarra, Susan Maria Sica e Giulia Paulis) mentre la squadra di sciabola si è piazzata al 9° posto (Flavia Castellacci, Martina Cotoloni, Sofia Gullo, Camilla Schina). Ottimi risultati per Sofia Ciaraglia ed Enrico Berrè, entrambi argento con le rispettive squadre militari. Fiamme Oro e Fiamme Gialle.
Titoli regionali, piazzamenti importanti e tanta voglia di superare la pandemia e tronare alla vita di sempre. La stagione dei piccoli si concluderà ad ottobre con il Campionato Italiano, ma l’estate passerà in fretta guardando le Olimpiadi e soprattutto tifando per il Campione genzanese Enrico Berrè! Sul sito della Società di Ariccia potrete seguire i risultati aggiornati.
Gina Trombetta www.sslazioscherma.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento