LAZIO: EROSIONE COSTIERA E RICOSTRUZIONE AL CENTRO DELLA PRIMA SEDUTA DELLA XII COMMISSIONE CONSILIARE
Roma, 2 maggio – “Il problema dell’erosione costiera che sta mettendo a rischio oltre il 50 per cento delle coste del Lazio e la ricostruzione delle aree della Provincia di Rieti colpite e in alcuni casi distrutte dal terremoto del 2016 sono stati i temi centrali della Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, che si è riunita oggi per la prima volta nella sede del Consiglio regionale.
A breve partirà un ciclo di audizioni alle quali saranno invitati tutti i sindaci dei comuni costieri della nostra regione, al fine di procedere in maniera sinergica per arginare un fenomeno che oltre a comportare una perdita economica per il tessuto economico e produttivo regionale, implica anche importanti rischi per la sicurezza e l’incolumità delle aree insediate, oltre che per il patrimonio naturalistico.
Contestualmente va accelerata la ricostruzione, post-sisma, di Amatrice e dei comuni del reatino per la quale se è vero che diversi passi in avanti sono stati fatti, è anche vero che moltissimo ancora c’è da fare. Come istituzione regionale abbiamo il dovere di fare la nostra parte e di far sentire la nostra presenza, per questo una delle prossime sedute di Commissione si terrà proprio in provincia di Rieti”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale M5S Adriano Zuccalà, vice presidente della Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, della Regione Lazio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento