L’attività amministrativa del Comune di Artena
non è andata in vacanza. Anche nel mese di agosto gli amministratori locali hanno lavorato affinché il paese, nelle prossime settimane, diverrà cantiere aperto con i molti lavori in programma per cambiare il volto della città. L’assessore Domenico Pecorari fa il punto sulle attività amministrative portate avanti per quelli che sono i suoi incarichi.
LAVORI PUBBLICI
A breve l’inizio dei lavori per i sei progetti dei 5 milioni e 200 mila euro. «Lunedì mattina ho tenuto un incontro con i tecnici comunali e con quelli che saranno i direttori dei lavori. Cinque delle sei gare sono state deliberate e nei primissimi giorni di settembre inizieranno i lavori; in questi giorni determineremo anche l’ultimo atto dei sei». Nei primissimi giorni di settembre partiranno i lavori per la realizzazione della tribuna del campo sportivo comunale sito in via 18 Dicembre 1991. «E’ stata nominata la commissione e in questi giorni si riunirà per effettuare l’apertura delle buste». Un intenso lavoro ha impegnato in queste settimane l’amministrazione comunale per consentire un sicuro rientro nelle classi per gli studenti di Artena. «Una proficua interlocuzione tra me, l’assessore con delega alla Pubblica Istruzione Lara Caschera, il sindaco Felicetto Angelini, il dirigente scolastico, i tecnici comunali ha portato alla stesura di un vero e proprio piano di interventi, predisposto dopo numerosi sopralluoghi e incontri volti a individuare problematiche aperte, priorità e soluzioni, in modo tale da verificare sul campo quali opere risultassero necessarie per adeguare le scuole all’emergenza Covid-19. Gli sforzi si sono concentrati sulla predisposizione di luoghi adatti a garantire il rispetto del distanziamento imposto dalle disposizioni normative e dalle diverse istanze provenienti dalle scuole, al fine di renderle totalmente fruibili entro la metà del mese di settembre per il riavvio dell’anno 2020/2021».
MANUTENZIONE e VERDE PUBBLICO
Continuano i lavori sul territorio da parte degli operai comunali, con il taglio delle siepi e la manutenzione stradale. Un’importante intervento arriverà da «Astral, che settimana prossima asfalterà via Lazio, via Fleming, via Sant’Egidio e un tratto di via Santo Stefano». Negli scorsi giorni, a seguito degli incendi, molto importanti si sono rivelati gli idranti installati negli scorsi mesi a Piano della Civita e a Villa Borghese.
SERVIZI CIMITERIALI
«Negli scorsi giorni gli uffici hanno terminato il censimento dei loculi. Adesso che abbiamo le idee chiare possiamo programmare una serie di lavori e di interventi. Censimento utile anche per capire le reali condizioni del cimitero che risulta essere saturo».
TRASPORTI e MOBILITA’
«Per il trasporto scolastico, servizio scuolabus, è previsto a giorni un incontro con la società appaltatrice che effettua il servizio per programmare come effettuare il servizio».
CACCIA
«Presso gli uffici della Polizia Locale sono disponibili i tesserini venatori per la stagione venatoria che nel Lazio si aprirà il prossimo 20 settembre e si concluderà il 31 gennaio 2021. A stabilirlo è il nuovo calendario venatorio 2020/2021 adottato con decreto del Presidente della Regione Lazio Zingaretti, in conformità con le disposizioni normative comunitarie e nazionali».
IL MESSAGGIO FINALE
«Invito tutti i cittadini, l’appello maggiore va ai giovani, a continuare a rispettare le normative e seguire le direttive dei DPCM (uso delle mascherine, distanziamento sociale, lavaggio accurato delle mani) per evitare un nuovo lockdown».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento