Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ATA festeggia i 25 anni dalla fondazione con un ricco programma di attività 

Settembre 04
14:14 2020

Il 2020 si chiude all’insegna dei festeggiamenti per l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), realtà scientifica di eccellenza nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma. L’Associazione, nata nel 1995 da un nutrito gruppo di appassionati di astronomia, celebra i 25 anni di attività, 25 anni spesi a diffondere – tra adulti e bambini, tra esperti e semplici curiosi del cielo – la scienza e il piacere della conoscenza, a fare ricerca in campo astronomico e a tutelare il cielo attraverso campagne di monitoraggio dell’inquinamento luminosoPer festeggiare degnamente questo importante traguardo l’ATA – nel rispetto della propria mission – propone al pubblico, a partire dal mese di settembre, una manifestazione scientifica articolata in numerosi eventi divulgativi, che consentiranno al pubblico di scoprire l’Universo, emozionandosi, dalla viva voce di esperti.
Ad aprire le celebrazioni del 25º anniversario della fondazione dell’ATA saranno gli “Incontri di Scienza 2020: Re – Visioni cosmologiche”, a cura di illustri esponenti del mondo della ricerca scientifica. “Con gli “Incontri di Scienza” si vuole proporre sul territorio tuscolano l’eccellenza della diffusione della cultura scientifica, far scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l’Universo che ci circonda. In particolare, quest’anno, il filo conduttore degli incontri sarà un tema di estremo interesse e attualità scientifica”, spiega il Presidente dell’ATA Luca Orrù. “Quando iniziammo, 25 anni fa, la nostra avventura pionieristica nella diffusione della cultura scientifica, il successo del cosiddetto “modello cosmologico standard” dominava la scena della ricerca astronomica e scientifica. Mancavano solo “pochi dettagli” per completarne il quadro, ma questi dettagli sono diventati discrepanze non risolte che, in particolare nel corso dell’ultimo anno, stanno mettendo seriamente in crisi la nostra visione di come funziona il cosmo. In occasione delle conferenze si parlerà del modello cosmologico standard e di tutti progressi fatti dalla scienza”.
Gli incontri scientifici, offerti al pubblico in modalità online, andranno in onda in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’ATA. Si parte giovedì 17 settembre con la conferenza “Il modello cosmologico: storia di una teoria quasi perfetta” a cura dell’astrofisico e divulgatore scientifico Amedeo Balbi. Nei giovedì successivi si parlerà dei metodi per la stima dell’età e della “geometria” dell’Universo:  il 24 settembre è in programma la conferenza dell’astrofisico Alessandro Melchiorri sulla misura delle distanze nell’Universo, il 1 ottobre l’Astrofisico Paolo De Bernardis farà un focus sulla radiazione cosmica di fondo, flebile traccia dell’originario “Big Bang”, mentre l’8 ottobre il Rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia relazionerà sullo spaziotempo cosmico. Gli incontri saranno moderati dal noto giornalista scientifico Franco Foresta Martin e aperti alle domande del pubblico, formulate tramite le chat di Facebook e di YouTube.
Offerte al pubblico di curiosi e appassionati del cielo anche la mostra “Tutti gli Universi possibili” presso il rinnovato Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, dal 25 settembre al 23 ottobre, e una serie speciale di spettacoli al planetario fisso – formidabile strumento di simulazione del cielo – tutti i venerdì, sabato e domenica, dal 25 settembre al 24 ottobre. Previsto nell’ambito della manifestazione scientifica, progettata per celebrare i 25 anni di attività dell’ATA, anche il convegno del 10 ottobre con tavola rotonda sul tema “Astrofilia oggi, tra ricerca e divulgazione scientifica”, presso il Centro Congressi di Villa Tuscolana di Frascati. “Ricollegandosi anche a obiettivi e modalità divulgative del ciclo di conferenze, si affronterà il tema dell’importanza della cultura scientifica nella società e il ruolo dell’astronomia come attrattore di interesse e di passioni, a difesa della cultura scientifica”, spiega Orrù.
Parteciperanno allo speciale evento del 10 ottobre tutti i Presidenti che si sono succeduti alla guida dell’ATA, i soci storici insigniti di Premi, gli attuali protagonisti della vita associativa, le associazioni astrofile del Lazio, nonché i ricercatori e gli enti, sia pubblici che privati, che collaborano attivamente con l’ATA. In occasione dello speciale evento, verranno raccontate – attraverso dialoghi, dibattiti e video proiezioni – la storia coronata di successi dell’Associazione e le ambizioni e i progetti per il futuro, e si brinderà ovviamente al traguardo dei 25 anni raggiunto.
 

Il PROGRAMMA della manifestazione e le modalità di partecipazione agli eventi sono disponibili al link:   https://lnx.ataonweb.it/wp/2020/09/lata-festeggia-i-25-anni-dalla-fondazione-con-un-ricco-programma-di-attivita/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”