“Lassù tra gli dei. Ritratti di personaggi illustri del design e della cultura”
Una raccolta che celebra le memorie di quarantadue tra i più importanti maestri della cultura del Novecento, tra cui Cini Boeri, Giovanni Gastel, Enzo Mari, Nanda Vigo, Gabriele Basilico, in un grande omaggio alle diverse forme d’arte.
Dal 26 agosto in libreria Lassù tra gli dei. Ritratti di personaggi illustri del design e della cultura, il volume edito da 24 ORE Cultura che celebra – con una raccolta di testi a cura di Enrico Baleri – le memorie di quarantadue tra i più importanti personaggi della cultura del Novecento, in un grande omaggio alle diverse forme d’arte, dal design all’architettura, dalla fotografia alla danza.
Attraverso brevi testimonianze e aneddoti vissuti da Baleri in prima persona, i ritratti presenti all’interno del libro regalano al lettore la piacevole sensazione di riuscire a conoscere queste celebrità nella loro sfera più intima. Da illustri designer come Alessandro Mendini, Bruno Munari ed Ettore Sottsass, a celebri architetti tra cui Zaha Hadid e Carlo Scarpa, fino al ricordo di alcuni nomi scomparsi di recente a cui l’autore vuole dare il suo ultimo affettuoso saluto, tra i quali Cini Boeri, Giovanni Gastel, Enzo Mari e Nanda Vigo.
La morte di un maestro è un’occasione per distillare i suoi insegnamenti e il suo pensiero, il primo passo per tramandarlo ai posteri. Con questo spirito Enrico Baleri scrive le sue “Perline”, un diario a puntate con brevi racconti dedicati a grandi figure del design e della cultura che ci hanno lasciato; e talvolta a progetti, enti o istituzioni. Seguite da un pubblico di appassionati su Facebook, queste storie prendono ora la forma di un libro, accompagnate da una prefazione dell’autore. Con uno stile chiaro, talvolta ironico, e sempre modulato sul personaggio che si vuole raccontare, Baleri consegna ai lettori dei piccoli tesori che, insieme, vanno a scrivere un pezzo importante della storia culturale italiana e internazionale.
L’autore non si sofferma solo sui più noti linguaggi artistici e protagonisti, ma decide di raccontare anche storie meno conosciute al pubblico, come quella della fotografia di design, rivoluzionata da Aldo Ballo e dalla moglie Marirosa che con il loro lavoro contribuirono al successo del design italiano. O ancora, la figura di Aldo Coppola, geniale innovatore del mondo della bellezza, il cui salone di corso Garibaldi negli anni ’90 divenne luogo di riferimento per designer, architetti e giornalisti.
Enrico Baleri, designer, imprenditore e progettista, fondatore tra gli altri dei marchi Baleri e Alias. Instancabile promotore di iniziative nel mondo dell’architettura, dell’arte e del disegno industriale, dirige a Bergamo il centro di ricerche che porta il suo nome, fondato nel 2004.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento