Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’arte contemporanea a bordo di Costa Smeralda

L’arte contemporanea a bordo di Costa Smeralda
Ottobre 31
08:04 2024

MaMà Dots crea un’opera d’arte per Confitarma

L’arte contemporanea a bordo di Costa Smeralda
MaMà Dots

[🌊 “LA NAVE NEL FUTURO” 🌊

150×200 cm, olio su tela, Pop Pointillism – MaMà Dots

Confitarma sceglie MaMà Dots per realizzare la copertina della relazione annuale e dare forma alla propria visione del futuro: un incontro tra innovazione e tradizione.

MaMà Dots, con il suo Pop Pointillism, ha creato un’opera che richiama l’estetica digitale, pur essendo realizzata interamente a mano con colori a olio.

Nel 2025, il collettivo parteciperà alla XV Biennale d’Arte di Firenze.

L’opera “La Nave nel Futuro” non è solo la copertina della Relazione Annuale di Confitarma, ma anche simbolo dell’impegno dell’Italia per un futuro marittimo all’avanguardia.

L’amministratore Delegato di Confitarma e Costa Crociere su MaMà Dots dice Questo è il nostro manifesto.

Questi sono i nostri obiettivi: concreti, imprescindibili e realizzabili, insieme.

Un’idea di futuro ben rappresentata dal puntillismo pop dell’opera di MaMi integra intelligenza artificiale e tecnologie avanzate al talento umano.

E se c’è chi ha sempre unito tecnologia, innovazione e tradizione, quelli siar Anche grazie alle nostre navi abbiamo reso e rendiamo ancora l’Italia pro mondo.

Spieghiamo le vele e tracciamo la rotta per il futuro dell’industria marittima nazionale del nostro Paese!

 

MAMÀ DOTS: BIOGRAFIA SINTETICA

Nel turbolento XXI secolo, dominato da individualismo e materialismo, MaMà Dots emerge come un’entità artistica innovativa.

Creato dalla sinergia tra Marianna Improta (1983) e Mauro De Vito (1984), questo duo artistico—unito nella vita e nell’arte—ha sviluppato il “Pop Pointillism”, una corrente artistica innovativa che reinterpreta il puntinismo di Georges Seurat attraverso un linguaggio contemporaneo.

Pop Pointillism

Questa tecnica, ideata da MaMà Dots, nasce come una sana competizione all’intelligenza artificiale, evocando la complessità del mondo moderno e trasformando il comune in straordinario. Le opere di MaMà Dots suscitano l’illusione di emergere da intricati algoritmi e strutturazioni pixelate, riflettendo un’epoca profondamente influenzata dall’avanzamento dell’A.I.

Tuttavia, ciò che appare come un prodotto dell’era digitale è in realtà frutto di meticolose pennellate di colori ad olio, eseguite con maestria e precisione.

Ogni singola particella nelle loro creazioni è un cerchio perfettamente definito e autonomo nella sua espressione cromatica. Quando queste particelle entrano in relazione tra loro, si compie una magia visiva: i colori intervallati si amalgamano in un insieme armonioso, dando vita a una visione d’insieme che cattura lo spettatore in un gioco di percezione senza precedenti.

Il critico e curatore d’arte internazionale Sveva Manfredi Zavaglia descrive il loro lavoro come una fusione tra la pop art e il puntinismo, creando un linguaggio visivo che unisce pratiche storiche con moderni progressi tecnologici.

In particolare, il “Pop Pointillism” di MaMà Dots rappresenta un’intersezione tra tradizione e innovazione, dove ogni punto applicato rappresenta non solo un frammento di colore, ma un dialogo tra passato e presente.

Zavaglia sottolinea come questa fusione crei opere che non solo omaggiano l’eredità dei maestri del passato, ma revitalizzano anche il linguaggio artistico per una nuova generazione.

Un elemento di grande prestigio è Anna Fendi, stilista di fama internazionale che ha paragonato la loro avanguardia artistica a quella di Andy Warhol, evidenziando la rilevanza del lorocontributo al panorama artistico contemporaneo.

 

PRINCIPALI EVENTI, RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI
·      2023:
  • Creazione di un’opera personale per Anna Fendi;
  • Partecipazione alla Pro Biennale di Venezia, ricevendo il Premio Jacopo Da Ponte;
  • Collaborazione con la Galleria D’Arte Luce di Venezia –  Campiello Marinoni della Fenice San Marco 1922/A, 30124 Venezia VE;
  • Selezione per il Premio Mestre di Pittura e il Premio Accademico Internazionale di Arte Contemporanea Apollo Dionisiaco;
  • Esposizione al Mercante in Fiera di Parma con la Galleria Collezionando Gallery.

 

  • 2024:
  • 24 maggio: Mostra presso l’Associazione Culturale Anna Fendi, Roma – Presentazione cura della stessa stilista.
  • 24 giugno: Mostra a Piazza di Spagna presso Bartorelli Air Spa, Roma, con Anna Fendi come Madrina Ufficiale.
  • 26 luglio – 21 ottobre: Mostra collettiva Celebrating the Divine Feminine presso la galleria Melissa Morgan Fine Art, California, USA, una delle più importanti Gallerie di Arte Contemporanea della California. La mostra segna il debutto di MaMà Dots e del “Pop Pointillism” negli Stati Uniti. Riscuote grande successo ed espone accanto ad artisti di altissimo livello artistico del calibro di Carole Feuerman, artista americana pioniera dell’iperrealismo.
  • 18 settembre 2024: Creazione quadro dal titolo “CyberDots” logo dell’evento per il convegno “CYBERSECURITY E IA 2.0 – La cultura tecnologica al servizio del futuro delle imprese, dei servizi sociali e delle scuole”, nell’ambito di Rome Future Week -presso Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium, Via Nazionale, 194, 00184 Roma RM.
  • Eventi futuri
  • Seminalista al Premio Arte 2024 di Cairo Editore, il più grande premio di arte contemporanea in Italia (ulteriore selezione in atto);
  • 30 ottobre 2024: Napoli – Presentazione di un quadro (150* 200 cm) di MaMà Dots per Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), nell’ambito dell’Assemblea Pubblica annuale di Confitarma, che si svolgerà presso la Stazione Marittima di Napoli e a bordo di Costa Smeralda, alla presenza delle massime autorità nazionali ed estere, pubbliche e private del comparto marittimo.

Il quadro sarà anche la Copertina della Relazione Annuale di Confitarma 2024.

  • 18 – 26 ottobre 2025Partecipazione alla XV Biennale di Firenze di Arte Contemporanea presso la Fortezza da Basso (Padiglione Italia e Stati Uniti).

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”