Lariano per la Giornata della Memoria
L’amministrazione comunale ha allestito un ricco programma
Lunedì 29 Gennaio alle 10 al Polifunzionale la proiezione del film “The Last Days”
Martedì 30 Gennaio mattina alle ore 11 l’Istituto Comprensivo di Lariano darà vita ad un flash mob in piazza Santa Eurosia
Il 27 gennaio ricorre la celebrazione della “Giornata della Memoria” al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché di tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Al fine di rinnovare, soprattutto ai giovani la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e di tutta l’Europa, l’Amministrazione comunale per l’opportuno coinvolgimento delle scuole ha deciso, in accordo con la Dirigente Scolastica, di portare le celebrazioni a lunedì 29 e martedì 30 gennaio. Sabato 27 gennaio la bandiera Italiana e la bandiera Europea del Palazzo Comunale saranno esposte a mezz’asta in segno di memore omaggio per tutte le vittime dell’Olocausto. Lunedì 29 gennaio a partire dalle ore 10 presso il Centro Polifunzionale “Tiberio Bartoli” i ragazzi delle classi seconde della scuola media assisteranno alla proiezione del film ” The Last Days”. Martedì 30 gennaio i ragazzi e le docenti dell’Istituto Comprensivo daranno vita ad un FLASH MOB su Piazza Santa Eurosia celebrativo della Giornata della Memoria un momento molto importante per tutti noi, siete invitati a partecipare alle ore 11 per assistere e applaudire i nostri ragazzi. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco Maurizio Caliciotti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Mattacchioni, l’Assessore alla Cultura prof.ssa Maria Grazia Gabrielli e la Dirigente scolastica prof.ssa Isabella Pitone.
Leggendo il commento precedente mi convinco che è ancora necessario ricordare lo sterminio del popolo ebraico. Ciò non toglie che il commentatore nascosto con lo pseudonimo ‘LupoMaituk’ possa sempre pubblicare il ricordo degli altri stermini perpetrati nel corso della storia.
Certo ke commento con piacere!
Premetto ke: non sono razzista, non ho pregiudizi nei confronti di nessuno, ma…sta storia degli Ebrei ke fanno sempre la parte dei piagnoni, mi fa riflettere. È vero ke ne sono stati uccisi tanti, ma non solo loro! ( Gli uccisori di Cristo!)
Allora, perke’ in prima linea, ci sono sempre stati loro? E le altre vittime non contano nulla!?? O forse il motivo è ke gli ebrei hanno in mano l’economia mondiale? Il potere? Ma basta!!