Lariano – Celebrazioni per gli ottanta anni di canonizzazione di San Giovanni Leonardi
Si compiranno il prossimo 17 aprile gli ottanta anni della Canonizzazione di San Giovanni Leonardi fondatore dell’Ordine della Madre di Dio, cofondatore di Propaganda Fide e Patrono dei Farmacisti. Il Santuario parrocchiale che conserva le reliquie del Santo nella cappella Altieri, si prepara a celebrare la memoria di questo evento avvenuto nella Pasqua del 1938 sotto il pontificato di Pio XI in tempi particolarmente difficili per la società e per la Chiesa. La figura del “santo speziale” si presenta nella Chiesa del nostro tempo con la pregnante testimonianza di “apostolo evangelico”. Il desiderio di sanare la Chiesa e la società con il “primato di Cristo” e “la medicina del Vangelo” e di grande attualità. L’esortazione che Papa Francesco sta continuamente rinnovando per una riforma ecclesiale sincera e creativa, la ritroviamo nelle parole e nell’opera del Leonardi che auspicava nel suo tempo come: “dal capo alle membra occorre porre rimedio ai mali che affliggono la Chiesa”. La memoria della santità del Leonardi sarà celebrata nel contesto della Pasqua, durante tutta la settima a partire da domenica 15 c.m. con la Messa presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Apicella Vincenzo, e terminerà con la Messa presieduta dal Rev.mo Rettore Generale dell’Ordine, P. Vincenzo Molinaro.
Mercoledì 18 la famiglia Leonardina parteciperà all’Udienza Papale e di seguito la visita alla Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli per una Santa Messa e momenti di convivialità fraterna.
Un invito i Religiosi OMD lanciano a tutti i Farmacisti della Diocesi per unirsi alla lode al Signore per la santità del loro Patrono e nostro Fondatore.
Luana Spallotta
E-mail: luana.spallotta@comune.lariano.rm.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento