#LaPrimaverainFinestra, come aiutare gli insetti impollinatori
Foto di Mirjam Argento
Piantare fiori nei nostri vasi e nei nostri giardini, non solo renderà più allegri e colorati i luoghi nei quali viviamo ma aiuterà il ciclo vitale degli insetti impollinatori
Sappiamo tutti, infatti, che la diminuzione dell’impollinazione da insetti a livello globale è ormai un dato di fatto che crea gravi ripercussioni sia agli ecosistemi sia all’agricoltura che ne subisce ogni anno gli ingenti danni economici.
Le piante da scegliere possono essere quelle ornamentali, ma anche quelle utilizzate in cucina, piante facili da seminare e far crescere che tra l’altro regalano fioriture molto belle e che sono utili a rifornire gli insetti di polline e nettare durante tutto l’arco dell’anno.
Tra le specie particolarmente appetibili per le api e le farfalle troviamo il rosmarino, la salvia, la borragine, l’erba cipollina, il basilico, la lavanda, ma anche fiori primaverili come i tulipani o i variopinti crisantemi autunnali.
Sui canali social del Parco vi stiamo accompagnando alla scoperta dei segnali della Primavera e ci piacerebbe che il nostro racconto diventasse il racconto di tutti.
Unisciti a noi: affacciati alla finestra, condividi le foto e i video di vasi, balconi e giardini, insetti, fiori e uccelli, usando l’hashtag #LaPrimaveraInFinestra: sarà il più bel racconto colorato di queste giornate a casa.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento