L’approccio ideologico
Ha ragione Giorgia Meloni.
Sicuramente siamo di parte. Dalla parte di quel 99% di scienziati che afferma che i Cambiamenti Climatici dipendono dalle azioni dell’uomo. Insomma il clima sta cambiando per colpa nostra.
Si, è vero, certi cambiamenti sul nostro pianeta ci sono già stati, lo testimoniano studi fatti ad ogni livello, sfugge un particolare però: certi cambiamenti sono avvenuti durante migliaia di anni se non di più … Quelli che stiamo vivendo adesso sono apparsi poche decine di anni fa e sono in aumento esponenziale.
I morti di Valencia non sono dovuti ad un approccio ideologico e neanche le persone decedute in Italia durante le ultime alluvioni. Quantità di acqua che cade in poche ore eguaglia quella che normalmente cade in 6 o 12 mesi. A questo aggiungiamo una assurda impermeabilizzazione del territorio dovuta a cemento ed asfalto, il tombamento di fiumi e torrenti, la mancata informazione e preparazione dei cittadini ad eventi disastrosi, ecc …
Riscaldamento dell’aria e dei mari crea un mix micidiale che da vita a fenomeni mai visti prima o comunque che non accadevano così di frequente.
Un altro punto fermo di Giorgia Meloni pronunciato anche alla Cop 29, è quello economico: ” … la decarbonizzazione tenga conto della sostenibilità dei nostri sistemi produttivi e sociali.” Di certo i costi non solo di vite umane ma di aziende, case, infrastrutture distrutte dalle alluvioni non sono forse esborsi che deve accollarsi uno stato/regione/comune ? Ed allora chi paga ? Oppure è sempre e comunque più importante il profitto del privato, dell’im-prenditore, del capitano coraggioso che dovrebbe mandare avanti baracca e burattini ? I costi sociali di lutti e devastazioni non vengono mai presi in considerazione.
A tutto ciò aggiungiamo la chimera del nucleare buono, della fusione nucleare che forse sarà pronta in fase di sperimentazione tra 10 o 20 anni.
“Non c’è più tempo per l’indifferenza” … “I dati scientifici di cui disponiamo non consentono ulteriori ritardi e mostrano chiaramente che la preservazione del creato è una delle questioni più urgenti del nostro tempo” ha detto qualcuno a Baku.
Accanto a noi “Approccisti ideologici” abbiamo un certo Francesco. Preferiamo di gran lunga la sua compagnia a quella dei negazionisti suicidi.
La Spinosa per l’Ambiente
14 novembre 2024
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento