Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Aperossa 2024. Cinelab Kids, Un giorno al museo, Esplora

L’Aperossa 2024. Cinelab Kids, Un giorno al museo, Esplora
Settembre 06
20:21 2024

Le attività pomeridiane per bambini, appassionati d’arte e camminatori curiosi

Ogni giorno dalle 16:30 alle 20:30

Ingresso libero su prenotazione:

Cinelab Kids (bambini dai 7 ai 14 anni): eventi@aamod.it
Un giorno al museo: eventi@aamod.it
Esplora: marmorata169@gmail.com

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS

Piazzale della Centrale Montemartini
Via Ostiense 106 – Roma
Metro B – Fermata Garbatella

L’Aperossa, rassegna targata AAMOD in programma dal 10 al 14 settembre presso il piazzale della Centrale Montemartini di Roma, inizierà le sue attività al pubblico fin dal pomeriggio con tre diverse sezioni dedicate a cinema, arte, turismo urbano.

Dalle ore 16:30, presso le sale dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, avranno luogo i Cinelab Kids, laboratori indirizzati a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni per far loro conoscere, in maniera interattiva, i meccanismi della moviola e i processi di lavorazione della pellicola cinematografica. I workshop possono includere fino a un massimo di otto partecipanti e si svolgono presso la sede dell’AAMOD (prenotazioni e iscrizioni alla mail eventi@aamod.it)

Alla stessa ora, presso il Museo della Centrale Montemartini e con la guida di esperti dell’associazione Vita Romana, saranno proposte, per un paio d’ore, le visite guidate della sezione Un giorno al museo: un’opportunità per esplorare la storia dell’ex centrale elettrica di Roma, riconvertita in spazio museale dalla spiccata architettura industriale. Da lunedì a sabato gli incontri verteranno rispettivamente sui seguenti argomenti: Aeterna vita. Monumenti e riti funerari nella Roma antica; Lusso privato, Arredi e decorazioni delle domus romane; Donna romana. Il ruolo femminile tra Repubblica e Impero; Selfie! Il ritratto romano tra realismo e fisiognomica; Contenutore e Contenuti: 10 capolavori in una centrale elettrica. Le prenotazioni sono effettuabili alla mail: eventi@aamod.it.

Alle 18:30 l’Associazione culturale Marmorata169, sempre dal cortile della Centrale Montemartini, partirà con Esplora, una serie di passeggiate gratuite di circa un’ora a mezza lungo il quartiere Ostiense e nelle aree adiacenti al Gazometro, per favorire uno sguardo nuovo e più consapevole sul territorio. Gli itinerari avranno come materia di approfondimento i seguenti titoli: La Resistenza tra Testaccio e Ostiense; La Roma delle donne, sulle tracce di Elsa Morante; Il corpo di Pasolini; Garbatella ieri, oggi e domani; Pasolini dalle Ceneri di Gramsci alla violenza di una vita. Per queste vere e proprie esplorazioni nell’arte e nel tempo, sono ammessi un massimo di 40 partecipanti, con prenotazione alla mail marmorata169@gmail.com

L’ingresso all’iniziativa è libero.

L’Aperossa è promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema e Audiovisivo), ed in collaborazione con Euroma 2 Cultural Experience.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”