Lanuvio, Volpi: Il Consiglio Comunale approva il piano abbattimento barriere architettoniche (PEBA)
“Ancora un importante passo in avanti per Lanuvio. Nel Consiglio Comunale di ieri abbiamo approvato, all’unanimità, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba).
L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inclusione sociale sono temi prioritari della nostra azione politica amministrativa e con l’approvazione del Peba abbiamo posto in essere le condizioni per costruire una Città più efficiente
capace di dare risposta ai bisogni delle persone in difficoltà o affette da disabilità psico-motoria.
La pianificazione approvata sarà lo strumento necessario per ottenere finanziamenti al fine di adeguare strutture e infrastrutture agli indicatori principali coerenti con un welfare moderno, inclusivo, equo ed efficiente.
E’ nostra ferma volontà porre in essere tutti gli opportuni accorgimenti per compiere un decisivo passo in avanti verso la rimozione delle barriere architettoniche fisiche, sensoriali e culturali che impediscono alla persona una piena partecipazione alla vita sociale.
Lanuvio, ancora una volta, ha dimostrato di rispondere puntualmente al legislatore regionale e nazionale dotandosi in tempi rapidi di uno strumento fondamentale e strategico.
A fronte degli immediati interventi da effettuare (attraversamenti pedonali, eliminazione di segnaletica verticale ed arredi urbani ostativi al transito dei disabili) l’Ente già dispone di un finanziamento per la realizzazione di due semafori pedonali che saranno collocati in via Roma , 20 in prossimità del Comune e in Via Giovanni XXIII sull’attraversamento pedonale che collega il parcheggio dell’Immacolata a Piazza Carlo Fontana. Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto il Settore Tecnico del Comune di Lanuvio e il Consigliere Veronica Proscio
che ha portato avanti il piano nelle Commissioni Consiliari e poi in Consiglio Comunale”. Sono le parole di Andrea Volpi, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lanuvio.
Lanuvio, 1 agosto 2020
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento