Lanuvio – Giornate Rosso Bianco Verde
Oggi presso Casa Masca a Lanuvio, Gialuma onlus ha organizzato una Festa coinvolgendo cittadini e rifugiati dello Spar Aggiuntivo Casetta Rossa di Ariccia e rifugiati Siriani, di Campoleone,accolti con i corridoi umanitari attivati dalla Chiesa Evangelica.
Una giornata di pace e di condivisione attiva, tra la popolazione ed i rifugiati che vivono poco distante dalle nostra case, nel territorio dei Castelli Romani.
La giornata, di cui le allego la locandina, rappresenta un primo approcio per organizzare l’apertura del progetto Rosso Bianco Verde,dedicao ai giovani italiani delle scuole superiori,contro discriminazioni e razzismi di etnia religione e genere. Gialuma porta avanti da oltre cinque anni questo progetto nelle scuole superiori del territorio.
La invitiamo vivamente ad essere con noi il 19 dicembre alle 10 all’Auditorio del Joyce di Ariccia.
ll programma del 19 mattina al Liceo Joyce sarà quello di una mattinata organizzata in chiusura del progetto scorso dedicato all’Immigrazione ed all’apertura del nuovo.
cosi organizzato:
Alle 10 ci troveremo al Joyce dove gli studenti avranno preparato una piccola esposizione di tavole apparecchiate (un tavolo ricco ,una stuoia )atti a sottolineare le differenze di nutrizione nel mondo.
10,30 entreremo in Auditorio dove resteremo fino alle 13 e dove seguiranno:
Saluto del dirigente
1° intervento 10 min. verrà fatto il punto dello stato dell’arte del progetto e del cantiere della Casa dei Ragazzi che stiamo costruendo nel Sud Madagascar a Fort Dauphin
2° Intervento 10 min Saluto del comico Paolo Pesce Nanna con osservazioni sull’alimentazione nel mondo.
3° Fabrizio di Sprar (centro rifugiati Casetta Rossa Ariccia) 10 min con prefazione dell’a attività di Casetta Rossa e presentazione dei ragazzi
4° Fabrizio intervista un ragazzo del Mali10 min, un ragazzo del Pakistan 10 min,1 ragazzo del Senegal 10 min
5° Daniela dell’Unione Chiese Evangeliche(centro Rifugiati Siriani di Campoleone) presenta “I corridoi Umanitari” 10 min
6° Daniela intervista un rifugiato di un paese in guerra un siriano.10 min
8° Una donna africa :una mediatrice Somala saluta il progetto.
9° saluti e conclusioni.
Si sottolinea che il progetto ROSSO BIANCO VERDE non riceve alcun finanziamento ed è il frutto di un impegno tenace e di grande determinazione e serietà di una piccola associazione territoriale come Gialuma che, per la sua serietà riconosciuta, è sostenuta da “piccoli commercianti solidali del territorio” che seppur in tempo di crisi, rinnovano il contributo in merende all’associazione, rendendo possibile l’organizzazione del progetto e sostenendo la costruzione di un centro di aggregazione giovanile nel Madagascar del Sud a Fort Dauphin. Per il quinto anno di seguito,Gialuma,vede rinnovata l’accoglienza del progetto Rosso Bianco Verde da parte delle dirigenze e dal corpo docente delle più importanti scuole superiori del territorio.
Luana Mannocci
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento