Lanuvio – Campoleone, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici
Lanuvio – Campoleone, le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, saranno posti nel parcheggio del Cimitero di Lanuvio e altri due stalli nel parcheggio di Campoleone davanti alla Delegazione Comunale.
Lo scrive il Comune di Lanuvio in una Delibera di Giunta Comunale ad oggetto:” Realizzazione rete di ricarica veicoli elettrici nel territorio Comunale del Comune di Lanuvio, atto di indirizzo e approvazione protocollo d’intesa”.
Nelle premesse della Giunta Comunale di Lanuvio, si legge che: “un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica e la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio”.
Più la rete è capillare, maggiore è l’incentivo ad utilizzare questa energia, come in passato lo è stato per il gpl e per il metano.
La Commissione europea nel lontano 2010 aveva sollecitato gli Stati membri a adottare politiche, volte a diffondere la mobilità elettrica.
Al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare da salute dei cittadini e migliorare l’ambiente circostante. Il tempo passa, si arriva alla direttiva del 2014/94/UE, sulla realizzazione dell’infrastrutture, per la ricarica di combustibili alternativi. Ritornando alla Delibera Comunale, si doveva decidere dove collocare queste colonnine, nella premessa si legge:” Che la collocazione di tali colonnine avverrà nelle vicinanze del Centro Storico, in zone di potenziale afflusso di utenti, residenti e visitatori, destinate a parcheggio, da individuarsi sulla base di uno studio di fattibilità tecnica;
Che il Comune di Lanuvio non sarà soggetto ad alcuna spesa per la fornitura, posa, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti necessari alla ricarica dei veicoli elettrici”.
È stata presentata da una società, un protocollo d’intesa per la realizzazione di alcune postazioni dotate di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica.
Il Comune di Lanuvio ha accettato la proposta, dalla Delibera si legge:”
Considerato la proposta presentata, consente all’Amministrazione Comunale di dotare il proprio territorio di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici senza oneri a carico della collettività, nella fattispecie, presso Il parcheggio “Aninoo e Diana” del Cimitero Comunale su Via Giovanni XXIII ed una seconda, nella frazione di Campoleone, presso il parcheggio antistante la Delegazione Comunale sui Via Carlo Marx”. Sempre sulle Delibera si legge che:” La concessione avrà una durata di 10 anni, dalla data di sottoscrizione e con possibilità di rinnovo.
L’area pubblica sarà concessa a titolo non oneroso, ai sensi del comma 9 dell’art.57 della Legge 11 settembre 2020, n.120”.
Nel protocollo d’intesa si legge che sono quattro le infrastrutture di ricarica. Due del tipo da 50 kW fast (veloce), di cui una, vicino alla strada statale e due del tipo Post evolve AC 22+22 kW Quick presto. Ferrazza Nazareno, presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo delle Idee.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento