Landriana d’autunno
Ardea – Colori e sapori autunnali per la mostra mercato Autunno alla Landriana (12, 13 e 14 ottobre scorsi), consolidato appuntamento di mezza stagione che quest’anno rilancia il melograno in tutte le sue declinazioni: giovani piante da frutto, ornamentali, frutti succosi e dolci. Vendita di piante di antiche varietà di pomi e di fichi d’ogni colore e grandezza. Sempre presenti i preziosi bulbi che andranno messi in terra entro novembre e che poi regaleranno le belle fioritura d’anticipo sulla primavera (bucaneve, fritillarie, crochi, narcisi, tulipani d’ogni altezza e colore); preziosi perché donano belle macchie di colore sia nei giardini che in vaso per chi dispone di poco spazio. La mostra d’autunno non è meno bella di quella di primavera anche perchè il balcone, il giardino e ogni piccolo angolo che s’intende fiorito, dovrebbe esserlo per tutto l’anno e in questo senso la mostra dà sempre suggerimenti riguardo nuove sfumature, accostamenti, o l’esposizione migliore per ogni pianta.
Ancora, nella piazzetta dedicata agli artigiani, i bei lavori in ferro battuto, le stoffe tinte e cucite a mano per capi scelti di grande eleganza informale, i cappelli, le piccole leccornie di questo periodo, sempre presenti anche nel bel banco allestito all’ingresso del percorso, con cestini di sorbe e giuggiole, cotognata, funghi essiccati, confetture tradizionali di ciliege e la speciale confettura di Butia capitata una palma che matura frutti grandi come una noce, di forma leggermente schiacciata e dal caldo colore arancio, gustabili anche al naturale nel momento in cui la buccia è ancora integra e croccante. I giardini d’acqua, anche questi, hanno sempre un posto speciale alla Landriana: con soluzioni eleganti di bacili colorati d’ogni materiale, belle piante verdi o fiorite come le ninfee, sculture e giochi d’acqua.
Fra la bellezza degli esterni che qui è di casa, anche per chi voglia visitare i giardini privati (le ‘stanze’ create da Lavinia Taverna assieme al paesaggista Russell Page), nell’ambito della mostra mercato è anche possibile fruire di servizi come il pronto intervento, o pronto consiglio per le piante più amate; servizi di consulenza per nuovi impianti arborei o di cura per alberi già esistenti bisognosi di cure, potature, monitoraggi, ancoraggi. L’offerta non sarebbe completa se non ci fosse uno spazio caffè e ristorazione. Alla sua diciassettesima edizione Autunno alla Landriana mostra qualche lieve segno di stanchezza? Forse la necessità di piccoli rinnovamenti sia nei servizi noti che in qualche momento di scambio tra i patiti del verde che potrebbe concretizzarsi già in una maggiore diffusione dell’evento sul territorio. L’autunno è iniziato da poche settimane e piante, fiori, aromatiche, arbusti, visti e acquistati alla Landriana ne rallegreranno non poco le gionate in attesa della prossima primavera…alla Landriana. (Serena Grizi) immagine web
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento