L’amore e la lotta al potere al Museo delle Navi Romane di Nemi
L’amore e la lotta al potere: i prossimi appuntamenti con Antichi Sipari e Teatro Mobile
al Museo delle Navi Romane di Nemi
In programma – in modalità itinerante e site specific – il 21 settembre Doppio Sogno di fine estate da Apuleio e il 28 settembre (Giornate Europee del Patrimonio) Antigone Possibile da Sofocle.
Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo è un progetto multidisciplinare, ideato dal Museo delle Navi Romane, diretto da Daniela De Angelis, afferente alla Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, diretta da Elisabetta Scungio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Mobile. Teatro in cuffia, itinerante, site specific per la valorizzazione di un luogo emblematico del nostro straordinario patrimonio culturale: il Museo delle Navi Romane, circondato dalla splendida cornice naturalistica del Lago di Nemi.
I prossimi appuntamenti con Teatro Mobile saranno sabato 21 settembre ore 19 (evento gratuito – ingresso al museo a pagamento) con Doppio Sogno di fine estate di Pina Catanzariti, con Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone e Galliano Mariani, violino Mira, suono a cura di Paolo Franco e Gabriele Silvestri, regia Marcello Cava. La favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio, una delle fonti che usò William Shakespeare per inventare il suo “Midsummer Night’s Dream”, è stata reinventata dalla drammaturgia di Pina Catanzariti in forma di racconto notturno che dilata i desideri ed i segreti femminili e maschili, senza nascondere di quanta violenza, spesso, si ricopre quel sentimento ambiguo e/o male interpretato, chiamato amore. La dimensione fiabesca è quella di un bosco popolato da spiriti, fate e folletti, che con le loro schermaglie incrociano e mutano le vite dei mortali. Tutto si mescola in un disordine cosmico, mitologico ed erotico, infine troppo umano, che affiora in un mondo onirico in cui l’amore diventa bestiale e distruttore.
Si prosegue sabato 28 settembre ore 19 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio con Antigone possibile (evento gratuito – ingresso al museo 1 euro) di Pina Catanzariti, con Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone, Raffaele Gangale e Galliano Mariani, musiche dal vivo di Felice Zaccheo, suono a cura di Paolo Franco e Gabriele Silvestri, regia Marcello Cava. Antigone Possibile è ispirata alla tragedia di Sofocle: un’appassionata lezione di resistenza attiva al potere, una riflessione sul diritto e la libertà. Scritto in forma di poema, dove le parole e i concetti si susseguono implacabili come domande ineludibili, dà forma ai personaggi del Mito, rendendoli attuali ed umani. In un unico flusso sonoro e mentale le loro voci diverse nel conflitto politico si compongono in una sorta di corale che moltiplica Antigone, testimone della necessità di scelte e responsabilità individuali e collettive. Opera inedita in forma inedita: non una tradizionale messinscena ma una “visione ed ascolto” originale, secondo il format itinerante del Teatro Mobile.
Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo è una rassegna del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Lazio e del Museo delle Navi Romane con il contributo dell’Avviso pubblico DG-Spettacolo.
Storie di Taberna
di Legio XXX Vlpia Victrix
Domenica 27 ottobre ore 16
The End
prima assoluta
di Pina Catanzariti regia di Marcello Cava
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento