L’amore è cieco… da un occhio solo
L’amministrazione comunale di Rocca Priora – Assessorato alla cultura
è lieta di invitarla alla presentazione del libro
L’amore è cieco… da un occhio solo
Edizioni Controluce
di Aldo Onorati
Introduce Luciana Vinci
Intervista l’autore la giornalista Paola Bolaffio
musiche a cura della Banda musicale Corbium:
Francesco Di Clemente (sax contralto)
Venerdì 10 marzo 2017 – ore 17.30
Biblioteca Comunale “Luigi Porcari”
Via Francesco Giacci , 3- Rocca Priora
Salotto dei Talenti: espongono Nazzareno Castellani, Nora Guerioune, Angelo Pucci, Cristian Pucci.
A seguire aperitivo a cura della Pro Loco Rocca Priora
Ingresso libero
“Ho deciso di usare il racconto, la misura naturale del narrare, in quanto ti dà la possibilità di passare da un argomento all’altro senza costringerti a cavilli di trama, e ti fornisce il mezzo per guardare a 360 gradi la realtà variando di tema per ogni racconto. Ho voluto divertirmi sui casi della vita, la quale ne sa sempre una più di noi e del diavolo stesso. Non ce l’ho con le donne: sia chiaro subito. Piuttosto, alcuni racconti vanno letti come descrizione dei pregiudizi ancora esistenti sul gentil sesso. Non ci facciamo illusioni: la cultura millenaria è stata maschilista. La donna ha impersonato il peccato, specie nella religione. Ho usato il sarcasmo e il paradosso per sottolineare certe storture ancora a carico delle nostre compagne. Quando chiesero al dottor Johnson, nel Settecento, chi fosse più intelligente, l’uomo o la donna, rispose: ‘Quale uomo, quale donna?’ Ecco, io sono d’accordo con lui. Non è il genere (maschile e femminile) che distingue le persone, ma la singolarità irripetibile della loro essenza.” Aldo Onorati
L’autore è nato ad Albano l’11 agosto 1939. Ha insegnato Lettere negli Istituti Superiori e ha collaborato con numerose testate, come “L’Osservatore Romano”,“Avvenire”, “Il Popolo”, “Giornale d’Italia”. I suoi libri più conosciuti sono La sagra degli ominidi, Lettera al Padre, Nel frammento la vita, il romanzo storico La speranza e la tenebra, Gli ultimi sono gli ultimi, Le tentazioni di frate Amore, Il sesso e la vita, Il Dio ritrovato, la raccolta poetica Tutte le poesie. Onorati è anche un eccellente Dantista: i suoi studi sono confluiti nei saggi Spunti critici, Dante, Petrarca e Boccaccio, Dante e l’omosessualità, Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi, Sinossi critica dell’Inferno, Dante e san Francesco: il segreto di Madonna povertà.
Ha collaborato con il “Dipartimento scuola – educazione” di RAI 3 e tiene corsi di letteratura e conferenze sulla “Divina Commedia” in Italia e all’estero. Le sue opere sono tradotte in 22 lingue.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento