Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

L’AFFERMAZIONE DEL CENTRO SINISTRA NELLE ELEZIONI DI ALBANO

L’AFFERMAZIONE DEL CENTRO SINISTRA NELLE ELEZIONI DI ALBANO
Settembre 23
18:08 2020

I pronostici davano quasi per scontato che alle elezioni del sindaco di Albano si sarebbe andati al ballottaggio tra il centro destra e il centro sinistra. Ma così non è stato: ha vinto il candidato del centro sinistra Borelli in prima battuta, con il 52% dei voti alle liste collegate.

Va osservato con piacere che la campagna elettorale si è svolta nel pieno rispetto reciproco dei candidati (salvo qualche piccolo screzio) a testimonianza dell’elevato livello civile della città di Albano.

Borelli ha fatto una campagna elettorale nel segno della continuità con l’amministrazione comunale precedente. Tale scelta, criticata da molti, ha probabilmente avuto successo per il fatto che, come si è riscontrato anche nelle elezioni regionali, i cittadini sono stufi degli estremismi e dei populismi e sono maggiormente interessati ai problemi quotidiani dopo l’esperienza del Covid. Quindi la rassicurazione, la continuità, piuttosto che la protesta.

La campagna elettorale di Orciuoli non è apparsa sufficientemente coinvolgente e incisiva, così che, specialmente nelle frazioni di Cecchina e di Pavona dove le aspettative erano di un forte radicamento del centro destra, il messaggio non ha trovato un sufficiente riscontro elettorale.

Si può dire, in sintesi, che il centro sinistra abbia vinto non tanto per la forza di un messaggio innovativo capace di trascinare le masse, ma per la debolezza del centro destra sia in termini di proposta politica che di strategia elettorale.

I candidati del Partito Comunista e dei 5S hanno avuto un modesto riscontro.

Vediamo i risultati elettorali.

Il nuovo consiglio comunale risulta così composto: centro destra 8 consiglieri, centro sinistra 15 consiglieri, 5S un consigliere.

Nella formazione del centro destra non vi sono cambiamenti rispetto alla consigliatura precedente, tutti gli 8 consiglieri sedevano già negli scranni di Palazzo Savelli, mentre un terzo dei 15 consiglieri del centro sinistra è composto da nuovi eletti.

Da un punto di vista delle procedure elettorali si nota che nella coalizione del centro destra vi è stato un terremoto rispetto alle elezioni del 2015: la Lega-Salvini ha fatto un prodigioso salto in avanti, come pure Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia ha fatto registrare una netta retrocessione. Uno dei motivi della scarsa prestazione della coalizione in termini di consiglieri eletti risiede nella strategia di presentare sette liste, cinque delle quali non hanno raggiunto il quorum necessario nel sistema maggioritario per avere una rappresentanza in consiglio comunale, “sprecando” dunque oltre 2.000 voti. Nel campo del centro sinistra, tutte le  liste presentate  hanno raggiunto il quorum.

L’inflazione delle liste inutili si può vedere da alcuni numeri: su 18 liste ben 6 non sono entrate in consiglio comunale e 6 hanno un solo consigliere; tra i 432 candidati ben 125 hanno ricevuto un numero di voti inferiore a 10 e 18 candidati non hanno votato neanche per se stessi (0 voti). Questi dati dovrebbero far riflettere i politici in occasione delle prossime elezioni. Dovrebbero far riflettere pure i canditati che, esaurito il momento elettorale, scompariranno dal radar della politica locale – ma qualcuno sarà in attesa di qualche favore per il contributo offerto al vero o presunto vincitore.

E’ da sperare che il consiglio comunale appena eletto sia migliore di quello precedente che si è caratterizzato per il silenzio sistematico ed una totale mancanza di passione politica. Nel futuro abbiamo bisogno di una maggioranza vivace e propositiva – il ricambio di un terzo dei consiglieri dovrebbe essere un buon auspicio – e di una minoranza che faccia una vivace e costruttiva opposizione, cosa che nella precedente consiliatura non si è vista.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”