Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Labico – Utile di 184mila euro per il Consorzio Minerva

Giugno 22
17:14 2021

Buone notizie sul fronte Minerva. Oggi l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio consuntivo 2020.

La buona notizia è che finalmente dopo anni di gestione fallimentare, il primo bilancio del nuovo consorzio chiude con un utile di 184.000 Euro, su un fatturato di circa 7,5 milioni di euro. Non poco se pensiamo alle condizioni in cui abbiamo dovuto operare.

Non solo, ma il consorzio ha aumentato il numero dei soci.

E’ un risultato lusinghiero che ci fa ben sperare per il futuro. Noi ci abbiamo creduto più di tutti, davanti allo scetticismo di certa opposizione che non ha fatto altro che denigrare l’operato di questo consorzio.

Se pensiamo che al nostro insediamento il debito per il comune di Labico era di circa un milione di euro nei confronti di Lazio Ambiente la dice lunga sulla gestione allegra delle amministrazioni Galli.

Al momento della fondazione abbiamo chiesto le garanzie più ampie per i lavoratori, perché l’emancipazione passa dal lavoro, così come la dignità e la cittadinanza, E’ il più bel risultato che portiamo a casa e di questo siamo orgogliosi e fieri. Abbiamo puntato sull’efficienza del servizio e sul taglio degli sprechi, anche su questo il risultato è lusinghiero.

Se pensiamo poi che l’amministrazione Galli stava puntando sui privati, non osiamo immaginare cosa sarebbe stato del servizio e dei dipendenti .

Abbiamo superato il periodo covid che ha messo a dura prova l’azienda e i lavoratori, a cui va la nostra massima gratitudine, per lo spirito di corpo e l’abnegazione che mostrano verso il lavoro a vantaggio della comunità.

Abbiamo introdotto in azienda i primi mezzi ecologici e nuovi, grazie alla rinegoziazione con le aziende interessate. Le cose miglioreranno sicuramente di più quando Minerva potrà passare alla piena titolarità del ramo di azienda e non più di affitto.

Per ora Minerva è una scommessa vinta, ma la vittoria più bella è che ci siamo riusciti malgrado il tentativo di strumentalizzare il coraggio che abbiamo dimostrato. Soprattutto, la miopia di Tradizione e Progresso ha subito lo smacco più duro, abituata, evidentemente, a vecchi strumenti clientelari ereditati dal passato e a cui questa opposizione fa riferimento. Noi abbiamo sconfitto il clientelismo e l’inefficienza amministrativa che aveva caratterizzato l’azione amministrativa delle passate maggioranze.

Minerva è stato un rischio che abbiamo voluto correre e oggi si è trasformato in un bel successo. Chiudere il primo bilancio operativo con un utile così importante ci conforta e ci spinge ad osare ancora di più.

Grazie all’assessore all’ambiente, Maurizio Spezzano e all’intera maggioranza che ci ha creduto, ai cittadini che ci hanno sostenuto. Un grazie importante va ai vertici aziendali e a tutte le maestranze, dai raccoglitori, agli autisti, agli amministrativi, ai dirigenti. Ecco, la buona amministrazione si vede anche da questo.

Il Sindaco,

Danilo Giovannoli

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”