Labico (Rm): Festival della Filosofia, abstract intervento Luca Menichelli
MARCO MENICHELLI
Breve biografia
Marco Menichelli 38 anni, CTO in XSENSE Corp e Innovation Scientist in Silicondev S.p.A, da giovanissimo ha rappresentato le Università italiane a Parigi, in occasione di un meeting organizzato da ESA Spazio incentrato sulle nuove tecnologie aerospaziali. Nel 2010 muove i primi passi nella progettazione di algoritmi di AI negli ambiti NLU e Computer Vision. Nel 2012, con Mayam, vince il premio Lamarck per l’innovazione presso SMAU Milano per “Leonardo Human Language Code”, una AI in grado di sviluppare codice Java leggendo le specifiche scritte in linguaggio naturale. Nel 2015 inizia la collaborazione con Silicondev S.p.A per l’industrializzazione del prodotto XSENSE, un insieme di algoritmi di Intelligenza Artificiale, già considerata da esperti di settore e multinazionali, come un nuovo e definitivo approccio all’apprendimento e la comprensione del linguaggio naturale. XSENSE nel 2017 ha ufficialmente superato le capacità umane nel mantenimento del contesto di conversazioni complesse, ed è il primo motore di apprendimento del linguaggio in grado di “inventare” nozioni, utilizzando algoritmi proprietari disegnati studiando i processi cognitivi umani. Nel 2017 ha iniziato la sperimentazione su algoritmi di AI in grado di simulare l’intuito umano, con lo scopo di rendere XSENSE indipendente rispetto alle attività e responsabilità che gli verranno assegnate.
“Etica e Intuito Artificiale: verso la simulazione di una coscienza collettiva”
XSENSE è un set di algoritmi di Intelligenza Artificiale, in grado di simulare i processi cognitivi umani nell’apprendimento autonomo del linguaggio, nozioni e processi senza configurazioni manuali. Anni di studi volti alla comprensione e alla simulazione efficace di questi processi, hanno portato Marco Menichelli all’ottenimento di risultati interessanti non solo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ma anche nelle Neuroscienze: Menichelli, infatti, sta conducendo una ricerca molto dettagliata sull’intuito umano avendone già compreso le dinamiche e avendone replicato gli aspetti fondamentali in una nuova generazione di Intelligenze Artificiali Intuitive. Durante il suo intervento, Menichelli spiegherà come ha creato il metodo Deep Sensing, e come quest’ultimo consenta di replicare specifici processi mentali umani che, fino ad oggi, si credevano di esclusiva pertinenza umana, come ad esempio l’Intuito.
In relazione ai risvolti etici di una simile scoperta, Menichelli spiegherà come è possibile rendere etiche le Intelligenze Artificiali partendo dalla definizione stessa di Etica e Moralità.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento