Labico, presentazione del primo Report di Genere e della mostra “Donne per la pace e l’ambiente”
Domenica 20 marzo, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle donne, alle ore 17.00, doppio appuntamento a Labico presso l’Aula Consiliare, organizzato dal Comune di Labico e dall’Aps Socialmentedonna – associazione che, tra le altre cose, gestisce il Centro antiviolenza “Maria Manciocco” inaugurato nel 2019.
Si inizierà con l’apertura della mostra “Donne per la pace e l’ambiente”, realizzata dagli alunni e le alunne dell’IC Via Leonardo Da Vinci di Labico poi si passerà alla presentazione del primo Report sulle Politiche di Genere del Comune di Labico.
“Cosa abbiamo fatto in questi 5 anni? Non solo proclami ma un lavoro sociale e culturale che, a partire da questo primo strumento, potrà ben presto essere quantificato economicamente. Cosa ancora dobbiamo è possiamo fare?
GenereComune è una prima forma di bilancio di genere, strumento imprescindibile a maggior ragione oggi, alla luce del drammatico impatto della pandemia sulla vita lavorativa e personale delle donne, come evidenziano chiaramente tutti i dati a disposizione. La restituzione di quanto fatto, come base per capire dove e come migliore ed implementare, è una pratica che andrebbe applicata ad ogni ambito della pubblica amministrazione: la politica è analisi, confronto, studio, verifica, capacità di mettersi in discussione, condivisione.”
Dichiara la Consigliera con delega alle Politiche di Genere, Giulia Lorenzon
“Il modo migliore per onorare la giornata internazionale della #donna è impegnarsi ogni giorno nella vita e nelle istituzioni per superare la disuguaglianza di genere.
Anche nella nostra comunità abbiamo tanto da fare, basti pensare ad un dato: sulla base delle dichiarazioni IRPEF del 2020 (reddito 2019) il reddito medio degli uomini a Labico è 22.642,89 euro mentre quello delle donne è 14.937,23.
C’è tanto da fare e domenica presenteremo quello che noi abbiamo fatto in questi cinque anni.”
Dichiara l’assessore Benedetto Paris
“Domenica sarà un’importante occasione di confronto su quanto una pubblica amministrazione può fare ed ha fatto per le donne. Allo stesso tempo, non mancherà una riflessione sulla pace e l’ambiente, due temi molto caldi. Questo sarà possibile grazie ai bellissimi lavori dell’IC Via Leonardo Da Vinci di Labico. Ringrazio la Dirigente scolastica per la collaborazione, la Presidente di ApS Socialmentedonna, Argia SImone, per questo lavoro condiviso, la consigliera regionale Marta Bonafoni e la Presidente della IX Commissione regionale, Eleonora Mattia, per aver accolto il nostro invito.”.
Conclude il Sindaco, Danilo Giovannoli
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento