Labico non è un paese per cicche: iniziata la campagna contro i mozziconi
INSTALLATI A LABICO 50 NUOVI CONTENITORI PER LE CICCHE DI SIGARETTA E DI PRODOTTI DA FUMO.
L’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo è una delle fonti d’inquinamento più dannose.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale Comune di Labico ha realizzato, grazie ad un finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale – Piano di intervento per l’utilizzo dei fondi trasferiti dalla Regione Lazio annualità 2017-2018 -, questa campagna informativa e di sensibilizzazione sull’abbandono dei prodotti da fumo.
Nel seguente link è possibile accedere al sito internet riguardante la campagna e visualizzare su mappa interattiva tutti i nuovi 50 contenitori installati sul territorio.
“È fatta! Siamo riusciti grazie all’ intraprendenza dell’ Ufficio Tecnico Labico a concretizzare un sogno voluto dall’ex assessore Maurizio Spezzano, siamo riusciti così a recuperare un bando vinto nel 2018 per l’ installazione di 50 colonnine per la raccolta di mozziconi di sigarette!
Si buttano per terra pensando che siano rifiuti innocui, che con il tempo si biodegraderanno. La verità è che i mozziconi di sigaretta rappresentano una delle forme di littering più inquinanti.
Globalmente circa 4500 miliardi di cicche sono scartate ogni anno e circa 5 miliardi finiscono nell’oceano recando gravi danni all’ecosistema marino.
Ringraziamo personalmente l’Architetto Alfio Tuccillo che ha dato via al progetto “Non è un paese per cicche”, seguito e curato in toto dalla ditta P&Z Servizi s.r.l.”
Il Sindaco Danilo Giovannoli
L’Assessore Simone Massari
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento