Labico: nasce il Centro Studi Francesco Ficoroni
Nasce il Centro studi “Francesco Ficoroni”, nominato il Comitato scientifico, presiede il Prof. Arnaldo Colasanti
Il Comune di Labico ha dato i natali a Francesco Ficoroni, Principe degli studi antiquari, illustre erudito che, nel corso delle sue attività, ha portato alla luce uno dei reperti più preziosi del nostro territorio la “Cista Ficoroni”, attualmente conservata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con il quale nel 2021 è stata sottoscritta la convenzione “Tular Resnal”.
In seguito a tutta l’attività di ricerca e valorizzazione della figura dì Ficoroni, svolta con il supporto dell’associazione storico-culturale “Castello di Lugnano” Onlus, l’Amministrazione comunale ha costituito il Centro studi “Francesco Ficoroni”, destinato a far conoscere l’illustre concittadino e la sua opera di ricerca.
Passo fondamentale verso una strutturazione puntuale delle tante attività avviate è stata la sottoscrizione, in data 23/12/2022, dell’accordo collaborativo tra comune e l’Associazione Castello di Lugnano per la gestione del Centro Studi “Francesco Ficoroni” e la nomina del Comitato Tecnico-Scientifico che, grazie alla preziosa collaborazione del prof. Arnaldo Colasanti, che lo presiede, annovera tra i suoi componenti nomi d’eccellenza della cultura locale, nazionale ed internazionale:
Arnaldo Colasanti Critico letterario
Valentino Nizzo Direttore Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Enrica Pagella Direttrice dei Musei Reali di Torino
Gianfranco Adornato Archeologo Scuola Superiore Normale di Pisa
Vincenzo Bellelli Direttore Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia
Cinzia Di Fazio Direttrice Archivio Storico Diocesano di Palestrina
Angelo Luttazzi Direttore Museo Archeologico Toleriense di Colleferro
Ronald T. Ridley Università di Melbourne
Therese Ridley scrittrice
Ruggero Mariani
L’intera Amministrazione comunale è fiera del risultato raggiunto certa che sarà il primo passo per una serie di manifestazioni di grande prestigio. Un sentito ringraziamento va alla responsabile dell’area III dott.ssa Maria Grazia Toppi e al suo ufficio per la passione messa in questo progetto che va ben oltre il “normale” lavoro di routine.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento