Labico, da lunedì arrivano le “fontanelle” nei refettori scolastici!
Una positiva novità per gli studenti della scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Labico: da lunedì, grazie al capitolato d’appalto della mensa scolastica, nei refettori non sarà più presente l’acqua imbottigliata con la plastica!
L’acqua, della rete idrica comunale, sarà microfiltrata nelle apposite “fontanelle” fornite da Vivenda, ditta appaltatrice del servizio, e distribuita ai tavoli in apposite caraffe.
Dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Agostina Morini:
“Il percorso, già cominciato nel 2017, volto alla totale eliminazione della plastica monouso dai plessi scolastici, continua. Il consumo di acqua in bottiglie di plastica, oltre ad essere sensibilmente impattante per l’ambiente, contrariamente a quanto si è creduto fino a poco tempo fa è anche meno salutare e sicuro dell’utilizzo di acqua di rete, sottoposta, questa, a controlli periodici e lontana dal rischio della presenza di elementi nocivi rilasciati dagli imballaggi che stanziano per lunghi periodi in magazzini a temperature non idonee. Proseguiremo il percorso già intrapreso sostituendo del tutto anche i piatti e le posate monouso, invitando gli alunni ad utilizzare le “fontanelle” anche fuori dal refettorio con apposite borracce e adempiendo così a quanto abbiamo voluto fortemente prevedere nel capitolato e nel nostro programma.”
Conclude il Sindaco Danilo Giovannoli:
“Un ringraziamento all’assessore Morini per l’impegno profuso nell’adottare pienamente la politica volta all’eliminazione del monouso, in totale aderenza agli ideali e agli obbiettivi politici dell’intera maggioranza. Da poco abbiamo infatti votato in Consiglio Comunale, su proposta della capogruppo Giulia Lorenzon, l’adesione alla campagna Io Sono Ambiente del Ministero, atto politico rispettato da subito nei recenti bandi relativi alla gestione parchi pubblici. Presto ci saranno nuovi passi avanti in questa direzione, sottolineando anche che fin dal nostro insediamento la maggior parte degli eventi pubblici patrocinati hanno sposato la causa del plastic free”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento