‘La vita breve di Bertie B.-Mathew’ di Domenico Rotella
Mercoledì 29 Marzo 2017 ore 15.00
La Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Invita alla presentazione del libro:
La vita breve di Bertie Bertie-Mathew ovvero uno Sconosciuto illustrissimo nella Roma dell’Ottocento, Dei Merangoli Editrice, di Domenico Rotella
Biografia d’un personaggio minore nella Roma di Papa Gregorio XVI.
Ricco signore inglese, dalle nobilissime parentele, morì a soli 33 anni saltando a cavallo un ostacolo nel 1844. Era un malinconico giovanotto inglese, nobilissimo, ricchissimo, contornato dalle più illustri parentele. Uno dei suoi cugini era il generale che a Waterloo intimò la resa alla Guardia Imperiale di Napoleone. Uno zio giudicò gli ammutinati del Bounty. Una sua sorella sposò il generale La Marmora. E via dicendo. Eppure, a soli 33 anni, nel 1844, per fare lo sbruffone con una dama durante una caccia alla volpe nella Campagna Romana, si ruppe l’osso del collo contro un ostacolo e fu sepolto nel Cimitero Acattolico sotto la Piramide Cestia. Una vita breve, bruciata di corsa. Ma chi era veramente? La parabola di un uomo che avrebbe potuto avere il mondo ai suoi piedi; invece morì scioccamente e dimenticato, in terra straniera.
Domenico Rotella è un giornalista pubblicista. Camerlengo dell’Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto in Roma. Giornalista pubblicista dal 1989, dal 1990 al 1994 è stato direttore responsabile del mensile di informazione locale L’Aniene è – Roma nel quadrante est. Dal 1991 è direttore responsabile del mensile di informazione Notizie in Controluce, diffuso nell’area dei Castelli Romani e Prenestini. Dal 2012 è direttore responsabile anche del periodico a diffusione nazionale Tràdere, organo ufficiale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana con decreto del 14 aprile 2000. In tale veste – nell’ambito degli eventi programmati per l’Anno della fede dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione – è stato chiamato a far parte del Comitato Organizzatore della Giornata Mondiale delle Confraternite che si è tenuta a Roma dal 3 al 5 maggio 2013 e che ha avuto il suo culmine nella celebrazione in piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco. Dal 2015 è anche Vice Presidente Nazionale per l’Italia Centrale della suddetta Confederazione delle Confraternite.
Sala Lettura Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura – Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Via XX Settembre, 20 – Roma
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento