Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La vendita dell’Infinito di Leopardi

La vendita dell’Infinito di Leopardi
Giugno 19
22:00 2014

Il manoscrittoAndrà all’asta il 26 giugno a Roma un importante manoscritto di Giacomo Leopardi: un foglio in cui il poeta trascrisse di suo pugno un “idillio” che aveva già composto e che nel tempo è divenuto la sua opera più nota, e forse la composizione più celebre di tutta la produzione poetica italiana: L’infinito. Rinvenuta di recente presso una famiglia di Recanati, il paese natio di Leopardi, la nuova copia dell’Infinito è già stata sottoposta a una serie di analisi ed è ormai certo che risalga al 1821, ovvero a poco prima della partenza del poeta per Roma.

Questo dettaglio non sembra superfluo, perché potrebbe suggerire quale fu il motivo che indusse Leopardi a effettuare quella trascrizione: il desiderio di lasciare a casa, “al sicuro”, un duplicato della sua produzione artistica migliore, da recuperare in caso di necessità, dato che i manoscritti che portava con sé – per le precarie condizioni nelle quali si viaggiava all’epoca – erano esposti al rischio di deteriorasi o perdersi.
Veduta dal colle dell'Infinito (il monte Tabor)La copia ora in vendita è in realtà la terza di quel componimento poetico: altre due, risalenti al 1819 e al 1824-5, sono conservate rispettivamente nella Biblioteca Nazionale di Napoli e a Visso, un comune in provincia di Macerata. Sembra che Leopardi fosse uso rileggere e rimeditare spesso sui suoi scritti, e che proprio questo fosse all’origine della consuetudine delle trascrizioni, che riportano di solito anche le correzioni e i ripensamenti che avevano dato origine alla prima stesura delle opere. Rivedendo e ricordando le sue esitazioni e i cambiamenti introdotti, Leopardi ripercorreva probabilmente le vie della propria ispirazione e trovava nuove suggestioni per altri componimenti.
Definita la partenza dell’asta in 150mila euro, si pensa che l’aggiudicazione finale dell’autografo sarà “battuta” a un valore molto più alto. È ignoto, al momento in cui scriviamo, se e quanti enti o istituti pubblici tenteranno di acquisire il manoscritto, portandolo via a qualche agguerrito collezionista che potrebbe provenire anche dall’estero.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”