“LA VACCA”, UNA FAVOLA NEOREALISTA SULL’AMORE E IL DESIDERIO
VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 AL TEATRO GARAGE IN SCENA “LA VACCA”, UNA FAVOLA NEOREALISTA SULL’AMORE E IL DESIDERIO
Il pluripremiato spettacolo, per la prima volta a Genova, attraverso la storia di due fratelli nella periferia napoletana racconta il desiderio più istintivo e naturale che unisce uomini e animali
Genova. Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage è in programma “La Vacca”, uno spettacolo di Elvira Buonocore con regia di Gennaro Maresca, anche attore insieme a Vito Amato e Anna De Stefano. La produzione è di Beat Teatro e Nuovo Teatro Sanità. Il titolo fa parte della Rassegna G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali, il progetto nato all’interno della stagione della Sala Diana in collaborazione con l’associazione culturale La Chascona e dedicato ai nuovi scenari del teatro emergente provenienti da tutta Italia.
È un’estate torrida in un’imprecisata periferia napoletana, una terra apatica e schifa, annientata da una volontà di potenza e sviluppo industriale che non conosce legami né bisogni. Due fratelli giovanissimi, Donata e Mimmo, vivono un’esistenza piccola e quasi incosciente, ignota agli adulti. Schiacciati dall’indifferenza su un eterno grigiore, i corpi sembrano spenti. Non arde una passione. Eppure, qualcosa accade. Donata rompe il quadro grigio della propria adolescenza semplicemente guardandosi.
L’inadeguatezza delle sue forme piccole, di quel seno mai sbocciato e tanto voluto, pongono al centro della scena qualcosa che prima era assente: il desiderio, che esplode con l’arrivo di Elia, un uomo misterioso, per il quale Donata cova una passione crescente, luminosa. Così innescata, la meccanica del desiderio non si può più fermare. Le aspettative dei personaggi, adesso visibili, viaggeranno da sole, mescolandosi tra loro e intimandosi le une con le altre di fare ciò che vogliono. Con delicatezza, con prepotenza.
Una favola neorealista, una storia in cui, per eccesso di realtà, la fiaba esplode inevitabile. Costruita su una serie di tentativi, “La vacca” racconta il desiderio e la sua fragile, radicale esistenza fuori dalle logiche del benessere e del potere. Una storia d’amore e di animali i cui corpi, stando al mondo, sono pronti al saccheggio.
“La Vacca” è vincitore dei Premi Voci dell’Anima 2021 al Teatro della Centena di Rimini: Premio della critica (ex-aequo), Premio della stampa, Premio sezione teatro, Premio Confine-Corpo; vincitore, inoltre, del Premio “Per fare il teatro che ho sognato”. Per-formare il Sociale – Il Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma per il bando Presente Futuro 2021. Infine, ha vinto il Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti XIII Edizione. (Premio giuria tecnica e popolare).
Le prevendite dei biglietti (intero € 14,00 ridotto € 11,00) si possono acquistare online sul sito www.teatrogarage.it oppure all’ufficio del teatro (via Repetto 18r – cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 11 alle 14. La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Informazioni: www.teatrogarage.it, info@teatrogarage.it, 010 511447
Ufficio stampa Teatro Garage <ufficiostampa@teatrogarage.it>
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento