La Tutela della Salute
Rocca Priora, si svolgerà una importante giornata di formazione dove l’argomento principale sarà la tutela della salute e, in particolar modo: L’uomo, il suo corpo e la sua anima. La prof.ssa Barbara Calabrese Sociologa, Criminologa, Counselor del Linguaggio grafodinamico, cura gli aspetti dell’uomo dal profondo della sua psiche alla correzione dell’aspetto sociale e del suo inserimento dalla prima età ovvero quella poco più scolare alla età più adulta. Il tema che verrà trattato da innumerevoli esperti, amici oltre che colleghi sarà vastissimo ed il perché di questa intitolazione è dovuta al pensiero più positivo in assoluto ritornando ad una filosofia Positiva elaborata da Comte.
Lui un francese di origine e di tradizioni familiari, lui un Cattolico fervente, che vide negli occhi dei post-illuministi oramai la ricerca in un dato da poter utilizzare come un elemento certo.
Il dato ovvero l’uomo come risorsa umana, come numero uno per la sua unicità sia nel genere che nella tipologia caratteriale e personalogica, vive in un contesto e trasmette empatia, antipatia, relazione, salute. Proprio di questo tema parleremo e della a volte cattiva interpretazione dell’uomo malato. Dovunque noi andiamo ci ritroviamo sempre a quantificare il danno da quello biologico a quello psicologico, ed è così adesso un uomo “malato” è un danno economico per la società in cui viviamo. È possibile mai che adesso in una società contemporanea più moderna, più orientata all’ accudimento l’essere umano sia soltanto il frutto di benefici, costi e ricavi. L’essere umano è un ben pensante ed allora che fine faremo?
Una domanda che rimane in sospeso. La risposta durante il dibattito nella giornata formativa alla Casa della Salute di Rocca Priora (Roma).
– Prof. Barbara Calabrese (docente della I Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università degli
studi di Roma La Sapienza) Sociologia, Criminologa e counselor del linguaggio grafodinamico
– Associazione Centro Studi Silvia Fusetti Asd,First Health – Ambulatorio Polifunzionale
– Vetrina Servizi
e-mail: centrostudisilviafusettiasd@gmail.com
Claudio Ciuffa
claudiociuffa@alice.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento