La Triennale di Milano – Collezione Giuseppe Iannaccone
Arte in Italia negli anni trenta
Incontri, dialoghi, conferenze
a cura di Elena Pontiggia
Primo incontro
IL COLLEZIONISTA
Giuseppe Iannaccone e Alberto Salvadori
presentano il libro
Collezione Giuseppe Iannaccone
Italia 1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé
(Skira, Milano, 2017)
Introduce Elena Pontiggia
Intervengono Edoardo Bonaspetti e Rischa Paterlini
La Triennale di Milano
martedì 7 febbraio 2017
ore 18.30
Dal 7 febbraio al 14 marzo 2017 La Triennale di Milano ospita Arte in Italia negli anni Trenta, un ciclo di incontri a cura di Elena Pontiggia pensato come occasione di approfondimento in relazione alla mostra Collezione Giuseppe Iannaccone. Italia 1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé, curata da Alberto Salvadori e Rischa Paterlini – curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone – e in corso alla Triennale fino al 19 marzo 2017. Tutti i martedì professori, ricercatori e giovani studiosi ripercorreranno alcune tappe fondamentali della storia dell’arte italiana tra le due guerre.
Il primo appuntamento, che si svolgerà domani, martedì 7 febbraio, alle ore 18.30, nell’area lettura allestita all’interno delle sale espositive, sarà dedicato alla presentazione del volume Collezione Giuseppe Iannaccone. Italia 1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé Vol. I, a cura di Alberto Salvadori e Rischa Paterlini ed edito da Skira.
Il curatore Alberto Salvadori e l’avvocato Giuseppe Iannaccone indagheranno la figura del collezionista e la sua personale visione della storia dell’arte, che ha prodotto un racconto il più fedele possibile della vita e delle scelte che hanno caratterizzato la sua straordinaria collezione. L’incontro sarà introdotto da Elena Pontiggia e arricchito dagli interventi di Edoardo Bonaspetti, Direttore Artistico del Settore Arti Visive della Triennale, e di Rischa Paterlini, da più di quindici anni curatrice della Collezione Iannaccone e sodale dell’avvocato nella sua continua “caccia al capolavoro”.
Lara Facco P&C, Milano
press@larafacco.com
Claudia Santrolli | claudia@larafacco.com
La Triennale di Milano
Ufficio Comunicazione e Relazioni Media
tel. 02 72434247
press@triennale.org
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento