La tradizione della Vendemmia a POMPEI (XV edizione)
L’evento che si rinnova per il quindicesimo anno, sarà occasione per presentare le recenti attività del Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza e soprattutto le ultime novità a supporto dei vari studi di approfondimento. Tra queste le recenti convenzioni con l’Ordine Nazionale dei Biologi per l’analisi dei rischi e dei danni correlate alla presenza di microrganismi sui reperti, nonché la convenzione con l’Istituto Superiore di agraria “Vesevus Cesaro” per l’implementazione delle attività svolte nell’Orto Botanico e nell’Orto didattico.
L’appuntamento per i giornalisti è alle ore 11,00 presso il vigneto del Foro Boario.
Saranno presenti:
• il Soprintendente Massimo Osanna,
• il dott. Ernesto De Carolis responsabile del Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza
• il Prof. Piero Mastroberardino
e saranno illustrate le novità della produzione.
Interverranno, inoltre, il Prof. Gaetano Panariello, Preside dell’Istituto “Vesevus Cesaro” e il Prof. Aldo Mauri, tutor agronomo del progetto, il Prof. Stefano Mazzoleni, Direttore del Museo di Storia Agraria di Portici, con il quale è da diversi anni attiva una proficua collaborazione di studi e il Prof. Giovanni Rivelli, dell’Ordine Nazionale dei Biologi e il Prof. Gaetano Di Pasquale della Facoltà di Agraria di Portici.
Al termine della vendemmia, i giornalisti interessati, potranno visitare il Laboratorio di Ricerche Applicate dove sarà possibile osservare alcuni dei reperti botanici più interessanti conservati nella camera climatizzata, di cui la Soprintendenza di Pompei è una delle poche d’Italia a disporne.
I visitatori interessati potranno assistere al taglio delle uve presso i vigneti del Foro Boario che resterà aperto al pubblico a partire dalle ore 13,00.
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici
di Pompei, Ercolano e Stabia
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento