Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La strategia vincente del generale Dalla Chiesa” di Gianremo Armeni

Novembre 27
23:00 2007

Le cerimonie di commemorazione si sono svolte poco tempo fa: sono passati 25 anni da quel l3 settembre 1982 ormai tristemente noto come il giorno della strage di via Carini a Palermo: il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso in un agguato mafioso a Palermo e con lui perdono la vita la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Le Edizioni Associate rendono omaggio alla memoria di questo esemplare ed insuperato servitore dello Stato riproponendo un libro stampato nel 2004. Si tratta de “La strategia vincente del generale Dalla Chiesa contro le brigate rosse… e la mafia” di Gianremo Armeni.
L’autore, classe 1972, troppo giovane per averne un ricordo diretto, ricostruisce i fatti con un taglio sociologico: l’azione del generale Dalla Chiesa è raccontata attraverso il supporto di testimonianze privilegiate, articoli di giornale e documenti dell’epoca.
Emerge un quadro di anni convulsi a partire da un dato storico condivisibile: il terrorismo, al suo esordio spiazzò le forze dell’ordine, abituate a contrastare una criminalità spicciola in ambito locale e a indagare su piccola scala per singoli reati.
Con l’operato del generale dalla Chiesa avviene la rivoluzione copernicana in ambito investigativo: c’è un nuovo approccio culturale e operativo nella conduzione delle attività di contrasto e repressione di fenomeni criminali complessi, quali il terrorismo prima e la mafia poi.
In Italia si introduce un modello investigativo nuovo, con caratteristiche di agilità e flessibilità, capace di conoscere, analizzare e prevedere il nemico e le sue azioni Il generale Dalla Chiesa avvia la costruzione di una intelligence a livello centrale in grado di raccogliere i fatti dispersi, analizzarli per definire le linee di contrasto secondo una strategia unitaria efficacissima. Tant’ è che la mafia lo ferma definitivamente con una strage.
Di questo modus operandi che ha fatto scuola parlano nel libro, alcuni per la prima volta, i principali collaboratori di Dalla Chiesa: Giampaolo Sechi, all’epoca responsabile dell’antiterrorismo a Torino oggi in pensione; Giampaolo Ganzer, attuale comandante del Ros, all’epoca comandante della sezione speciale anticrimine di Padova. E c’è anche la testimonianza dei giudici Ferdinando Imposimato, Rosario Priore e Ferdinando Pomarici e dell’allora ministro degli Interni Virginio Rognoni.

Il libro: La strategia vincente del generale Dalla Chiesa Edizioni Associate Roma, 2004, pag. 189, euro 13,00
Casa editrice: Edizioni Associate
Indirizzo: viale Ippocrate 156, Roma
Telefono 06-44704737/06-44704513
Sito: www.edizioniassociate.it
Editore: professor Giorgio Cortellessa
Referente: Piera Lombardi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”