Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“LA STAZIONE DEI PAPI”

Marzo 08
07:58 2022

Nel ricordo di Romina Trenta presentato il volume

“LA STAZIONE DEI PAPI”

Sabato pomeriggio, nonostante l’inclemenza di eolo al Dopo lavoro ferroviario di Velletri, si è svolta la presentazione del volume “LA STAZIONE DEI PAPI” dedicato all’assessora alla cultura di Velletri Romina Trenta. Presenti oltre al Sindaco Orlando Pocci e al Consigliere Andrea Di Fabio, la famiglia della compianta assessora. Ad aprire la manifestazione è stato Leonardo Di Silvio patron di Radio Mania, che si è prestato a svolgere il ruolo di moderatore che ha subito passato la parola al consigliere Andrea Di Fabio che è stato in qualche modo il braccio destro di Romina, collaborando con lei alla gestione delle delega alla valorizzazione dei prodotti locali.

Andrea Di Fabio, davanti ad una platea composta da numerosi amici di Romina, facendo fatica a mascherare la commozione ha ricordato il suo rapporto con l’assessora e la profonda stima che lo legava a lei. Il Sindaco Pocci arrivato in ritardo perché trattenuto in un precedente impegno istituzionale con rimpianto ha ricordato anche lui quando sia stato importante il contributo dato dalla Trenta alla sua azione amministrativa.

Hai saluti istituzionali ha fatto seguito la proiezione di un video realizzato da Augusto Fontana con alcune foto rappresentative della se pur breve parentesi istituzionale dell’assessora, trai i presenti la commozione ha fatto da padrona. Dopo il video Leonardo Di Silvio ha passato la parola al presidente dell’ Associazione Apassiferrati Paolo Silvi che oltre a ricordare il suo incontro con Romina ha iniziato a focalizzare i contenuti del libro illustrati da un video che in solo 15 minuti ha ripercorso i 160 anni di storia che si sono celebrati.

L’autore Alessandro Filippi non riuscendo a trattenere le lacrime ha spiegato perché ha voluto dedicare questa sua fatica a Romina alla quale era legato da una sincera e profonda amicizia e si è riferito ai costanti messaggi che le inviavo per tenerla aggiornata sul progetto della stazione che l’ha aveva vista entusiasta tanto da scrivere. “a febbraio voglio esserci”.

Durante la cerimonia è stata consegnata alla famiglia Trenta la medaglia commemorativa del 160 anniversario della ferroviaria realizzata dalla bottega Mortet di Roma dedicata a Romina.

Un grazie va alla famiglia Trenta che è stata presente e che ci ha permesso di ricordare Romina e di proseguire sulla traccia che aveva impresso nel suo se pur breve mandato amministrativo.

Il libro è disponibile presso l’edicola Pignataro vicino la stazione

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”