La stagione di Roma Sinfonietta presso l’Università di Roma “Tor Vergata”
La stagione di Roma Sinfonietta presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) si conclude mercoledì 22 maggio 2019 alle 18.00 con musiche di cinque compositori italiani contemporanei, ispirate alla poesia di Giacomo Leopardi. È una nuova tappa del Progetto Archilochus, che vuole ricreare la stretta unione di musica e poesia che era propria della antica cultura greca.
Manuel Croci dirige l’Ensemble Roma Sinfonietta, con la partecipazione dell’attore Massimo Venturiello e di Giulio Ferroni, professore emerito di letteratura italiana all’Università “Sapienza”.
Cinque sono i compositori e quattro le composizioni. Giovanni Costantini e Marcello Filotei sono infatti i due autori di “Fugaci riflessi”, i cui protagonisti sono il clarinetto e il suo alter ego elettronico. Domenico Turi ha composto “Aspasia” per violino e violoncello, “un piccolo omaggio alla celebre poesia leopardiana dedicata all’amore, un amore struggente, lacerante, ai imiti del delirio e dell’illusione”, come la definisce l’autore stesso. Giovanni Guaccero ha fatto una scelta di versi di Leopardi per il suo brano “Memoria del canto” per flauto, clarinetto, chitarra elettrica, violino, violoncello, e voce recitante. Antonio Di Pofi ha scelto tre dei “Canti” di Leopardi per “Alla luna“, melologo per voce recitante, flauto, clarinetto, chitarra, violino, violoncello e percussioni.
Tutti i brani, composti espressamente per il Progetto Archilochus, sono in prima esecuzione assoluta.
*****
22 maggio 2019 h. 18.00
Massimo Venturiello
legge Leopardi
Direttore Manfred Croci
Ensemble Roma Sinfonietta
Lettura critica del
Prof. Giulio Ferroni
Domenico Turi: Aspasia
Giovanni Guaccero: Memoria del canto
Giovanni Costantini – Marcello Filotei: Fugaci riflessi
Antonio Di Pofi: Alla luna
Biglietti: euro 12,00. Ridotti: euro 8,00. Studenti: euro. 5,00
Acquistabili anche nell’atrio dell’Auditorium “E. Morricone” prima del concerto
Info per il pubblico: 06 3236104, 339 8693226 – romasinfonietta@libero.it – www.romasinfonietta.com
Mauro Mariani – m.mariani.roma@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento