La Staffetta della Resistenza, Archivio Diaristico Nazionale
Il 25 aprile è una data scolpita nella nostra storia e nella nostra memoria, è una data che significa libertà, uno dei valori fondamentali nelle esistenze di ognuno di noi. Il 25 aprile del 1945 l’Italia si liberò definitivamente dall’oppressione nazifascista e vide finalmente la luce dopo uno dei periodi più bui di sempre. Un momento di svolta, un simbolo di speranza, un ritorno alla vita, una festa per tutti e di tutti.
Se oggi possiamo sentirci liberi lo dobbiamo a coloro che lottarono anche a costo della vita, sconfiggendo l’oppressione e la tirannia. Dal 25 aprile del 1945 sono trascorsi 76 anni, ma il passare del tempo non ha certo scalfito l’importanza di quel giorno e della ritrovata libertà.
Quest’anno, il 25 aprile, l’Archivio dei diari festeggia l’anniversario della Liberazione promuovendo sul proprio canale Youtube e sulle pagine Facebook dell’Archivio e del Piccolo museo del diario, la Staffetta della Resistenza. Dalle ore 16:00 alle ore 18:30 è infatti in programma una diretta video in cui ventitré studiosi, introdotti dalla storica Patrizia Gabrielli (Università degli Studi di Siena), si passeranno virtualmente il testimone per tracciare una panoramica della articolata produzione storica e letteraria relativa al Secondo conflitto mondiale e alla Resistenza, scandita da letture dei testi più significativi sul tema, custoditi nel nostro Archivio.
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi ai seguenti canali:
pagina Facebook Archivio: facebook.com/archiviodiari
pagina Facebook Piccolo museo: facebook.com/piccolomuseodeldiario
canale Youtube Archivio: youtube.com/archiviodiari
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento