Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La Scienza dei Lievitati Antiaging” per ‘pizze salutari’ sarà presentato a RistoExpo il 3 aprile

“La Scienza dei Lievitati Antiaging” per ‘pizze salutari’ sarà presentato a RistoExpo il 3 aprile
Marzo 31
15:20 2022

Il 3 aprile 2022 LarioFiere di Erba (CO) ospiterà l’esclusiva presentazione del manuale dedicato alla Scienza dei Lievitati Antiaging. Durante l’evento RistoExpo, per esperti della ristorazione, le autrici Antonella Pelagatti e Chiara Manzi racconteranno il libro-rivoluzione per il futuro della pizza. Al loro fianco lo chef Cristian Duca per la dimostrazione pratica degli impasti. Quale migliore momento del FOCUS PIZZA di e con Tinto – Nicola Prudente conduttore Decanter Rai Radio2 e Mica Pizza e Fichi La7?

Tra le tante notizie, il 2022 è anche l’anno per imparare a realizzare la pizza e il pane della longevità. Sembra impossibile ma è tutto vero, tornare in forma e vivere a lungo inserendo la pizza nella propria alimentazione, anche più volte alla settimana. Un manuale scientifico, realizzato per professionisti e non, è già entrato nelle case di tanti impastatori amatoriali, ora è il momento di presentarlo a chi la pizza la fa di mestiere. Uscire a cena e restare appesantiti resterà solo un brutto ricordo.

La Scienza dei Lievitati Antiaging. Pane e Pizza: Tradizione in Evoluzione. Anche senza glutine è scritto a quattro mani dalla dott.ssa. Chiara Manzi e la dott.ssa Antonella Pelagatti e metterà d’accordo tu

Ecco i 4 motivi per cui molte persone che intendono tenersi in forma rinunciano alla pizza:

  • La pizza fa ingrassare, solitamente contiene almeno 900-1000 kcal per porzione
  • Aumenta la ritenzione idrica e la cellulite perché contiene molto sale, più di 5 gr, quota totale consentita giornalmente dalle linee guida OMS
  • Aumenta il rischio di diabete a causa delle lunghe lievitazioni, vantaggiose per la digestione ma meno per la salute. È scientificamente noto che questo tipo di lievitazioni alzi notevolmente l’indice glicemico, creando così picchi di glicemia, colpevoli dell’aumento del rischio di diabete e tumori, oltre a depositi di adipe.
  •  Può aumentare il rischio di tumori. Il “bruciacchiato” del bordo o della base è indice di acrilammide: sostanza cancerogena genotossica che si sviluppa con la reazione di Maillard in presenza di asparagina e uno zucchero riducente.

Il volume si propone di risolvere questi problemi anche per impasti senza glutine con 5 pratiche pronte per essere imparate:

  • Come cucinare grandi pizze da 30 cm di diametro con solo 650 kcal. Sono spiegati tutti i trucchi, frutto di anni di ricerche scientifiche, in grado di rendere una pizza gustosa, fragrante ma con uno sconto sulle calorie.
  • Come realizzare lunghe lievitazioni senza alzare l’indice glicemico, attraverso l’utilizzo di fibre solubili a catena lunga, in grado di intrappolare gli amidi degli impasti e gli zuccheri prodotti dall’idrolisi enzimatica, rallentando e in parte impedendo l’assorbimento dei carboidrati stessi.
  • Come dare gusto agli impasti riducendo di almeno 7 volte il sale, grazie al gustoso lievito madre, fatto in casa.
  • Quali metodi utilizzare per evitare di sviluppare cancerogeni pericolosi. Nel libro sono spiegate tutte le strategie dall’inserimento di ingredienti anti-acrilammide ai consigli di cottura.
  • Tutti segreti per realizzare pane e pizze senza glutine, buone per il palato e salute. Smentendo il fatto che non sia possibile ottenere prodotti lievitati adatti ai celiaci pieni di gusto e longevità.
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”