Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Salamandrina. Piccola e innocua, rivela un ambiente sano

La Salamandrina. Piccola e innocua, rivela un ambiente sano
Aprile 23
09:05 2016

Passeggiando lungo i sentieri che attraversano la Valle del Treja dopo una giornata di pioggia, è possibile imbattersi in un piccolo e insolito anfibio: la Salamandrina di Savi. Di aspetto gracile (è delle dimensioni di una lucertola), è facilmente riconoscibile per la colorazione scura del dorso, distribuita uniformemente su tutto il corpo, ma interrotta sul capo da una macchia giallastra a forma di occhiali. Da questa caratteristica macchia deriva il vecchio nome Salamandrina dagli occhiali, oggi attribuito solo alle popolazioni presenti nell’Italia meridionale. Indagini genetiche hanno infatti portato recentemente a dividere in due specie diverse le salamandrine: Salamandrina di Savi nell’Italia centrale e Salamandrina dagli occhiali al Sud. Si tratta di endemismi dell’Italia peninsulare, ossia di specie che vivono esclusivamente nel nostro Paese, ed entrambe sono riconosciute a livello europeo a rischio di estinzione. Hanno quindi un elevato valore conservazionistico e meritano particolare attenzione da parte degli enti di gestione della fauna e dei parchi naturali.

La Salamandrina, per sopravvivere, ha bisogno di un ambiente boscato, dove trascorre gran parte della vita da adulto, e di una fonte di acqua, che può essere un ruscello, una pozza o un fontanile, dove deposita le uova e passa la fase larvale. La sua presenza indica comunque che l’ambiente dove vive è in buone condizioni.

La tutela di questa specie richiede quindi la conservazione dell’integrità dei boschi e dei corsi d’acqua esistenti. Per salvaguardare le popolazioni presenti nel suo territorio. Il Parco ha avviato, ormai da alcuni anni, un programma di controllo dei siti di riproduzione, intervenendo in caso di problemi che possano pregiudicarne la stagione riproduttiva. Ma la tutela non si limita solo ai controlli, sono in corso di realizzazione interventi per ampliare le aree idonee alla riproduzione e particolare attenzione viene prestata alla gestione forestale, orientandola affinché sia compatibile con la sopravvivenza di questo importante anfibio.

Una piccola curiosità: il ventre della Salamandrina presenta delle macchie la cui distribuzione è tipica di ogni esemplare e, come un’impronta digitale, consente di distinguere un individuo dall’altro. Nel corso dei monitoraggi, gli esemplari catturati vengono fotografati e la fotografia inserita in una banca dati, è possibile così, confrontando le immagini raccolte, riconoscere gli individui catturati più volte e, attraverso opportune analisi statistiche, stimare l’entità della popolazione e monitorarne lo stato.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”