La residenza del Console Generale D’Italia si trasforma e accoglie il meglio del design italiano
Los Angeles – Il 20 giugno nella residenza del Console Generale d’Italia, Giuseppe Perrone, e’ stata inaugurata l’esposizione: “La casa all’Italiana Gio Ponti a Los Angeles”. La residenza e’ stata temporaneamente trasformata in una serie di ambienti pontiani, ospitanti una selezione esclusiva di arredi e decorazioni originali disegnati da uno dei protagonisti del design mondiale del XX secolo.
Giovanni Ponti, detto Giò, (Milano, 1891 – 1976) è stato uno degli architetti, designer e saggisti italiano del secolo scorso.
La mostra “La casa all’Italiana Gio Ponti in LA”, curata da Lon Hamaekers, punta a ricreare un’atmosfera domestica in cui gli oggetti dell’architetto, designer e artista italiano fanno parte integrante della vita quotidiana. Il pezzo piu’ significativo e’ costituito dall’immaginaria “Cattedrale di Los Angeles”, un progetto di scultura in cartone realizzato da Ponti nel ’67 e dedicato agli amici architetti Charles e Ray Earnes, in prestito dall’Archivio Gio Ponti di Milano. Visite guidate sono state organizzate per l’esposizione nella residenza del Console Generale.
In questo importante anno della cultura italiana negli Stati Uniti, il Console Giuseppe Perrone ha mostrato il suo impegno nel valorizzare il design del Bel Paese nella città del cinema e della comunicazione globale.
Console Giuseppe Perone: “Abbiamo lavorato molto insieme ad autorevoli sponsor per realizzare questa esposizione. Ho scelto la residenza consolare, e non uno dei numerosi musei di Los Angeles, proprio per sottolineare l’attualità, l’eleganza e la modernità che ancora oggi hanno le opere di Giò Ponti nel mondo”.
Un pezzo d’Italia che nei dieci giorni di apertura ha visto il passaggio di personalità del mondo della cultura, del design e del cinema americano.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento