“La realtà si vede meglio dalla periferia”
COORDINAMENTO PERIFERIE: RENZO PIANO NOI CI SIAMO PER IL PERIFERIA PRIDE
Il giorno dell’orgoglio della periferia è ora.
Un orgoglio che dobbiamo costruire con l’ANCI, i sindaci, i presidenti delle Regioni, le associazioni degli inquilini, chi gestisce i patrimoni pubblici, chi le studia insieme con chi ci lavora, presidia e opera quotidianamente in realtà complesse e difficili. Con chi sui territori dà risposte al disagio, crea cultura e futuro, protegge l’ambiente, prova a creare lavoro, rispetta le regole, pretende che la sicurezza sia un bene comune.
Siamo ad un passaggio delicato. Il definanziare i progetti significa non solo prendersi i soldi per spalmarli su 8.000 comuni, ma soprattutto chiudere quello spiraglio aperto con il bando del 2015 dopo anni di emarginazione e silenzi. La Commissione Parlamentare aveva fatto un buon lavoro e lasciato, all’unanimità, indirizzi per la legislatura attuale.
Questo scippo produce un “danno culturale, sociale e politico” spegnendo le luci e facendo ritornare la notte dei tempi passati.
Noi, quelli che “la realtà si vede meglio dalle Periferie” (Roma, Napoli, Palermo, Milano, Torino, Bologna, Bari), ci siamo.
Il ravvedimento da parte di tutte le forze politiche va reso possibile stando sul campo.
La giornata dell’orgoglio dovrà accompagnare l’iter parlamentare e le scelte che si faranno in Parlamento a settembre. Dovremo ricordare ad alta vocea tutti che nelle periferie ci sono i giovani, l’energia e la speranza del futuro del nostro Paese.
Sta a noi l’onere di renderlo possibile. Dovremo fare rete, creare luoghi di incontro e confronto e una comunicazione che viaggi e si allarghi.
info:
Pino Galeota galeota.pino@libero.it
Eugenio De Crescenzo eudec50@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento