LA PUBBLICAZIONE DEI NOMINATI AL SAMPIETRINO D’ORO MARGUTTIANO 2023
Il prossimo 21 Marzo, in occasione del 95 anniversario della nascita del maestro Luigi Magni, presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri alle ore 16.30
LA PUBBLICAZIONE DEI NOMINATI AL SAMPIETRINO D’ORO MARGUTTIANO 2023
Nella stessa serata verrà celebrato il 50 anniversario dell’uscita de “Nu je da retta Roma” testo di Luigi Magni – musica di Armando Trovajoli che chiude il film “La Tosca” uscito nelle sale il 23 Marzo 1973.
Nel 2006 in occasione del decennale della scomparsa di Ruggero Mastroianni, genio indiscusso del montaggio cinematografico italiano, per ben cinque volte premio David di Donatello, il maestro Luigi Magni e il Cav. Enrico Todi, avendo in mente qualcosa per ricordarlo, istituirono un riconoscimento diretto alle maestranze del cinema italiano. Nasce così il SamPietrino D’ORO marguttiano, oggi ambito riconoscimento per il mondo del cinema.
Decisero quindi che oltre a premiare quelli che vivono dietro le quinte, determinando il successo di un film, venissero premiati ogni anno con il SamPietrino D’ORO marguttiano “Ruggero Mastroianni” dei protagonisti del mondo del cinema e della cultura italiana. Il primo a ritirare il riconoscimento fu Walter Veltroni e da lì parte un albo d’oro di tutto rispetto, che ha visto premiati negli anni Francesco Rutelli, Bud Spancer – Carlo Delle Piane, Luca Manfredi giusto per citarne alcuni, per arrivare poi a quelli premiati in terra veliterna Ninetto Davoli (2019) – Rodolfo Laganà (2020) – Massimo Wertmuller (2021) – Michela Giraud (2022).
Da quando il premio ha lasciato Via Margutta per Velletri, la giuria composta dai rappresentanti della Famiglia Todi (proprietaria del premio) e dai rappresentanti della Fondazione Magni – Mirisola ha preso ad inserire nella rosa dei nominati almeno tre veliterni meritevoli del riconoscimento per il loro lavoro e la loro professione, questo per rispetto e per riconoscenza verso la città che con la sua ospitalità, ha consentito la ripresa del premio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento